Calcio

Rivoluzione calcio: Allargamento della B e ripescaggi a catena: Diversi club già al lavoro

13.12.2018 13:42

C’è molta attesa per il Consiglio Federale in programma la prossima settimana, precisamente il giorno 18 dicembre. Molte le decisioni da prendere, tra tutte il capitolo promozioni e retrocessioni del Campionato di Serie C, piombato nel caos per le “non decisioni” di chi governava la serie superiore, con danni sportivi ed economici ingenti per tante squadre, in primi Virtus Entella Chiavari.

Di questo ha parlato – in esclusiva per TuttoC.com –  Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro. Ghirelli, chiamato ad un parere sulla richiesta del neo presidente della Serie B Mauro Balata di avere tre retrocessioni in C a fronte di 6 promozioni in cadetteria, ha risposto: 

“Ritengo ci siano tutte le condizioni per andare nella direzione giusta. Non parlo di numeri, prima voglio confrontarmi con i miei presidenti. Il 18 dicembre si deciderà tutto nel Consiglio Federale. Il 17 avrò un’assemblea con i massimi dirigenti dei club di C. Con loro decideremo la strategia da portare avanti, basata su due elementi. Il primo è la lealtà verso il progetto di riforma. Il secondo è che ad agosto è stato stramato, falciato un nostro diritto. E’ evidente che c’è un errore al quale porre rimedio, un diritto da restituire. Le società che ambivano al ripescaggio erano ciclisti del Giro d’Italia a cui hanno tolto le biciclette nell’ultima tappa!

Già un mese fa lo stesso Ghirelli aveva dichiarato: “Per noi la B è a 22, quindi dopo il danno non potrà esserci la beffa: vogliamo 7 promozioni dalla C e a dicembre l’argomento sarà all’ordine del giorno del Consiglio Federale”.

Da queste parole sembra chiaro che il nuovo vertice Federale voglia porre in qualche modo rimedio alle incredibili ingiustizie fatte la scorsa estate, con le promozione in serie B che invece di 4 sarebbero così almeno 6. E se dalla B le retrocessioni resteranno 4, allora le promosse sarebbero 7, con il ritorno del campionato a 22. Promosse due per girone, più una settima – si sussurra- per meriti sportivi. Molti club blasonati, finiti in disgrazia, stanno già lavorando per farsi trovare pronti all'appuntamento con i ripescaggi. L'impressione è che la prossima estate possa esserci una mini rivoluzione. 

Commenti

Catania, tutti zitti: silenzio stampa nonostante la vittoria
Ultime 24 ore di mercato, corsa contro il tempo in casa Brindisi