Notizie

Feste Patronali: Ecco le misure di sicurezza

30.08.2018 10:59

Nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica , presieduto dal Prefetto Valenti. Al centro del tavolo il piano sicurezza da adottare durante le feste dei santi patroni a Brindisi. All’incontro hanno partecipato anche  il Sindaco Riccardo Rossi ed il Comandante della Polizia Locale,  unitamente ai vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, al Comandante della Sezione Navale della Guardia di Finanza, ai referenti della Curia arcivescovile.

Nel corso della riunione sono stati esaminati i profili di security connessi all’organizzazione degli eventi celebrativi, che trovano il loro culmine  con la tradizionale processione a  mare, anche alla luce delle nuove  linee guida diramate recentemente dal Ministero dell’Interno.foto: brindisitg24.it

Fra le misure predisposte è stato  previsto, in particolare, in luogo delle transenne utilizzate lo scorso anno  lungo la banchina prospiciente il mare e lungo le vie di esodo, l’impiego di un maggiore numero di  stewards nella misura di 60 unità.

Sarà possibile assistere all’arrivo della processione a mare ed allo spettacolo dei fuochi di artificio, fruendo della scalinata virgiliana, per la quale è stata stimata la presenza di 859 persone, che vi potranno accedere seguendo le indicazioni  del personale di sicurezza che sarà presente; le vie di esodo lungo la stessa scalinata e le altre individuate nell’area adiacente saranno segnalate con apposita cartellonistica e presidiate dagli operatori addetti.

È stata prevista, inoltre, una fascia di rispetto di circa 100 metri lungo entrambe le zone laterali della scalinata che saranno lasciate libere da tavolini a servizio delle attività commerciali, per consentire il regolare flusso e/o deflusso delle persone per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della processione e del successivo spettacolo pirotecnico.

Al fine di consentire un ordinato svolgimento delle celebrazioni l’Amministrazione Comunale ha regolamentato la circolazione stradale nelle aree interessate all’evento, con chiusura  al traffico e alla sosta in quelle immediatamente prospicienti il Lungomare, prevedendo circa 30 stalli dedicati alla sosta per i soggetti diversamente abili in piazza Anime e via Porta Lecce.

E ancora: Saranno effettuati appositi congiunti controlli di polizia amministrativa – volti soprattutto al contrasto del commercio abusivo e delle contraffazioni - da parte di personale della Polizia Locale e della Guardia di Finanza.

Commenti

Brindisi, il ds Dionisio a Studio 100: 'Cerchiamo ancora qualche giovane forte...'
Eccellenza: Tra poco i calendari. Segui Brindisimagazine.it