Calcio

Ostuni, il bilancio dell'attività della Polizia Municipale

23.01.2012 15:11

OSTUNI - Ben 10.158 sono stati i verbali (compresi quelli redatti dagli ausiliari del traffico) per infrazioni al Codice della Strada con un introito di circa 368.238 mila euro. Questo il bilancio dell’anno scorso della Polizia municipale della “Città bianca” che è stato presentato nel corso della festa del corpo di San Sebastiano. Il resoconto di tutta una annata che ha visto, per la polizia annonaria e commerciale, 303 controlli presso attività commerciali in sede privata, su aree pubbliche e attività artigianali-industriali con 42 verbali m entre per quanto riguarda la polizia edilizia, 310 i sopralluoghi effettuati con 82 violazioni accertate e due cantieri sequestrati.

Una intensa attività di controllo del territorio e della città in particolare, ha contraddistinto anche la trascorsa annata del corpo della Polizia municipale di Ostuni.

Per il settore ambientale, sono stati eseguiti 315 controlli per il servizio di igiene ambientale e 29 per la raccolta differenziata (187 le contestazioni a carico della ditta appaltatrice) mentre 60 sono stati i controlli sul territorio per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti. Ben 43 le violazioni accertate mentre 28 sono stati i controlli in ordine alla tutela degli animali.

Per l’infortunistica stradale, 189 gli incidenti rilevati di cui 79 con feriti e 110 con soli danni a cose. L’ufficio traffico ha trattato 393 pratiche di cui 185 in ordine alla segnaletica verticale e 247 in ordine alla segnaletica orizzontale mentre 100 sono state le ordinanze dirigenziali.

Infine, 1081 le pratiche in ordine all’iscrizione o cancellazioni anagrafiche; 550 quelle evase su richiesta dell’Autorità giudiziaria e 125 quelle evase su richiesta di vari enti pubblici ed altri organismi di polizia. 640 gli accertamenti eseguiti per l’ufficio tributi ed 85 le pratiche evase per altri uffici comunali.

DICHIARAZIONE TANZARELLA - "In occasione di S. Sebastiano vogliamo esprimere il nostro ringraziamento verso i Vigili Urbani – ha detto il Sindaco Tanzarella - il nostro impegno è quello di rendere sempre più vivibile la città ed il lavoro quotidiano dei vigili rappresenta una sicurezza per tutti i cittadini al servizio della collettività”.

Nell’esprimere gli auguri con i migliori auspici al Corpo dei Voigili, l’assessore alla Polizia municipale, prof. Francesco Prudentino (assente per motivi di famiglia) nel suo messaggio ha sottolineato: “Operate sempre con zelo, professionalità ed autorevolezza senza prescindere all’umiltà per garantire alla comunità ostunese, ordine, sicurezza e legalità. Continuate a vivere il servizio con entusiasmo ed essere sempre punto di riferimento per tutti soprattutto per le persone più deboli e sprovvedute mentre sappiate essere energici ed autorevoli nei confronti dei furbi e dei prepotenti”. Tanti altri i compiti e i servizi della Polizia Municipale: dalle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza con le forze di Polizia dello Stato a quelle di protezione civile e tutti svolti con molta competenza, abnegazione e tempestività in orari notturni durante la stagione estiva.

Infine è stata confermata la collaborazione con la Scuola Media San Giovanni Bosco per il Progetto

Mini-Vigile mentre preziosa anche la convenzione con le Associazioni di Forze dell’ordine in pensione che con volontariato, assicurano assistenza ai vigili urbani all’entrata ed uscita dalle scuole elementari e medie.

Commenti

Oltre 5000 euro di multa per ambulante abusivo
Prove generali per una coalizione più a sinistra del 'laboratorio'