Notizie

BRINDISI, COMINCIA IL 7 GENNAIO LO SCREENING ANTI COVID DELLA POPOLAZIONE STUDENTESCA

05.01.2021 18:51

Parte il 7 gennaio 2021 lo screening gratuito con test rapidi per il Covid della popolazione studentesca volontaria e il personale scolastico degli Istituti comprensivi di Brindisi.

Al sondaggio effettuato dalle scuole alle famiglie, per raccogliere le adesioni di chi è disponibile ad effettuare i tamponi antigenici, hanno risposto 5070 studenti.

Dato il numero elevato di adesioni e i relativi tempi prolungati dello screening che durerà almeno due settimane, la campagna si può realizzare solo a scuole aperte, perchè non può essere in contrasto con quanto disposto dal Governo nazionale. Saranno i dirigenti scolastici a comunicare alle famiglie e al personale della scuola il proprio turno per il tampone e l'organizzazione dell'attività didattica in quella giornata.

L'elaborazione dello screening è stato un lavoro lungo in sinergia tra l’amministrazione comunale, l’Asl di Brindisi e i dirigenti dei 9 Istituti comprensivi.

Non è stato semplice reperire i medici volontari, è un periodo in cui sono molto oberati, lo abbiamo visto anche attraverso le notizie nazionali relative alla somministrazione del vaccino, ringrazio chi, nonostante tutto, si è messo a disposizione.

I tamponi saranno quindi effettuati dai medici volontari e dal personale sanitario che hanno risposto positivamente, sia alla richiesta che ho inviato come Presidente della Provincia all’Ordine dei medici, a nome di tutti i comuni del nostro territorio, che all’invito delle scuole rivolto ai genitori degli studenti.

A questi si sono uniti i medici volontari del CISOM Brindisi, il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta che assicura anche un supporto logistico, insieme ai volontari della Radiotrasmissioni C.B. Brindisi Unità Ausiliaria di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Brindisi.

Il personale sanitario che ha aderito è stato formato dall’Asl nella mattinata di oggi 5 gennaio 2021. I kit con i tamponi e i dispositivi di protezione individuale sono forniti dall’Asl, ed il Comune di Brindisi ha messo a disposizione come spazio per effettuare i tamponi, il Centro anziani del quartiere Bozzano, situato in via Spagna 16.

Lo screening partirà il 7 gennaio per tutti gli studenti dell’Istituto comprensivo Cappuccini, l’8 gennaio per quelli dell’Istituto comprensivo Paradiso-Tuturano e il 9 gennaio per quelli dell’Istituto comprensivo Sant’Elia-Commenda. La campagna andrà avanti nella prossima settimana anche per le altre scuole, fino al completamento dei test a tutti gli studenti che hanno aderito. Il calendario con la data e l’orario in cui recarsi presso il Centro anziani per effettuare il proprio tampone, sarà comunicato nei prossimi giorni dalle scuole alle famiglie.

Stiamo effettuando una campagna importante su un numero elevato di studenti, ed è un risultato che abbiamo voluto fortemente. Inoltre essendo a distanza di tempo utile dalle festività natalizie, potrà restituirci un quadro della condizione di salute dei nostri piccoli studenti, prevenendo e tutelando la scuola e le famiglie.

Commenti

[In aggiornamento] Serie D: Il 2021 si apre con gli anticipi della 10^ giornata. Il programma del turno
Test alterati, la Puteolana non parte per Lavello