Basket

Sidigas-Happy Casa vale i playoff: Qualificati se...

Conto alla rovescia per il derby del sud che può dire molto sulla griglia della postseason

04.05.2019 18:52

Foto Maurizio De Virgiliis

Avellino-Brindisi è ormai una classicissima della serie A, sia perché si affrontano due compagini del sud sia perché c’è da tempo un’accesa rivalità fra le tifoserie. Questa volta in particolare però, la partita ha un peso specifico particolarmente importante, dato che ci sono in palio 2 punti fondamentali per l’accesso ai playoff, Brindisi per conquistare (finalmente) la certezza matematica ed Avellino per restare in corsa. Brindisi è a quota 34, un bottino che normalmente assicura i playoff senza alcun tipo di patema d'animo; quest'anno per nostra sfortuna c'è un particolare affollamento nelle zone alte della classifica. 
Vediamo quindi gli scenari che si potrebbero presentare dal risultato di questa partita.

La classifica ad oggi si presenta così:

4. Brindisi 34
5. Trento 32
6. Trieste 32
7. Sassari 32
8. Avellino 30
9. Varese 30
10. Cantù 30

VITTORIA CON AVELLINO - Una vittoria per Brindisi, significherebbe certezza matematica dei playoff.

Se poi contemporaneamente dovessero uscire sconfitte dai rispettivi incontri anche Sassari (a Trieste) e Trento (in casa con Milano) sarebbe matematico anche il quarto posto, e con esso il fattore campo nei quarti di finale dei playoff.

Diversamente il risultato dell’ultima giornata contro Trento ci dirà la nostra posizione finale: sarebbe la 4^ in caso di vittoria contro quest’ultima; in caso di sconfitta invece dipenderà dalle classifiche avulse che si verranno a creare, in particolare Brindisi sarebbe 4^ se a 36 punti con queste avulse:
- Brindisi, Trento, Trieste.
- Brindisi, Trieste.
Sarebbe invece 5^ se a pari punti con Sassari, e 5^ o 6^ in una avulsa con Sassari e Trento, con piazzamento che verrà fuori dall’ultima giornata.

SCONFITTA CON AVELLINO - Ben più intricato è il discorso in caso di sconfitta: in tal caso la certezza matematica si avrebbe ugualmente solo in caso di contemporanea sconfitta di Varese (in casa con Pistoia) e Cantù (in casa con Torino), entrambe obiettivamente poco probabili.

In ogni caso con una vittoria nell’ultima giornata Brindisi si assicurerebbe un piazzamento da 4^ (se a pari punti con Trieste) o 5^ (se a pari punti con Sassari).

Non contempliamo, per ora, l’ipotesi della doppia sconfitta, che ci vedrebbe immischiati in svariate classifiche avulse a 4 o 5 squadre, molte delle quali ancora non possibili da stabilire per mancanza degli ultimi scontri diretti. Anche in tal caso però, le possibilità di qualificazione di Brindisi resterebbero alte.

Sono attesi ad Avellino quasi 300 supporters biancoazzurri per tentare l’impresa al Pala Del Mauro e, data la posta in palio, c’è da giurarci che ci sarà da sudare sia in campo che sugli spalti.

Commenti

Eccellenza Molise: Domenica l'ultimo turno, ancora da definire i Play-Off
Oggi c'è Lavello - Melfi, ecco le ultime novità. Chi vince affronta il Brindisi