Il Taranto è più forte della penalità, tre reti al Fasano

Oggiano, Favetta e D'Agostino stendono il Fasano

TARANTO
Francesco Caroli
24.02.2019 14:31

Un Taranto alimentato a diesel ha bisogno di 58' minuti per trovare la via della rete, ma alla fine straripa. Tra i momenti salienti della partita sicuramente il rigore parato da Antonino, portierino che acquista sempre più sicurezza ad ogni partita giocata, rendendosi protagonista con 3/4 parate di classe ogni domenica. Ad aprire le marcature è Oggiano con un tiro fenomenale grazie ad un assist di Pelliccia. Recupera subito il Fasano con Corvino che, dopo soli due minuti di vantaggio rssoblu, riporta il match in parità. Ci vorranno altri nove minuti al Taranto per segnare il secondo goal, questa volta su Favetta grazie ad un cross del solito Oggiano. Ci pensa poi D'Agostino a chiudere la partita a cinque minuti dalla fine. Il Taranto spazza via le polemiche settimanali legate al punto di penalizzazione ricevuto, dando un messaggio a tutta la città, la tifoseria ed al campionato: vincere, fino alla fine.

90'+4' FINITA.

90'+3' Corner per il Fasano. Gomes mette fuori di poco con un colpo di testa.

89' Punizione pericolosa per il Fasano da 25 metri. Palla debole e centrale, para facilmente Antonino. Intanto, 4 minuti di recupero assegnati.

87' GOAL DEL TARANTO, D'Agostino la chiude dopo che Favetta recupera un bel pallone al limite dell'area, serve d'Agostino che porta palla al centro ma si fa parare il tiro. Da dietro, arriva Marsili che finta un tiro, mette a sedere Guarnieri, serve D'Agostino dalla sinistra che deve solo appoggiare alle spalle di di Colombatti appostato sulla linea. Ammonito lo stesso D'Agostino per essersi levato la maglia nel festeggiare.

85' CAMBIO nel Fasano, entra Lillo ed esce Gori.

83' CAMBIO nel Taranto, entra Di Senso ed esce Esposito.

79' Corner per il Taranto grazie ad una deviazione del portiere da punizione. Dal corner spazza la difesa.

76' DOPPIO CAMBIO nel Taranto, entrano Salatino e Menna rispettivamente per Oggiano e Carullo.

74' CAMBIO nel Taranto, esce Croce ed entra Di Bari. CAMBIO anche nel Fasano, esce Corvino ed entra Richella.

69' GOAL DEL TARANTO, Favoloso cross al bacio di Oggiano che porta palla avanti, rientra sul destro, crossa per Favetta al centro dell'area, il quale, di testa piazza un pallone delizioso nell'angolo basso.

67' Ammonito Esposito per simulazione, grosse proteste da parte dei rossoblu. Ammonito anche Marsili per proteste.

66' Troppo frettoloso Favetta che recupera un bel pallone al limite dell'area ma prova subito il tiro al volo svirgolando malissimo il pallone.

64' CAMBIO nel Taranto, esce Bova ed entra Favetta.

62' Azione confusa, il Taranto mette un cross, Croce viene atterrato in area con presunto fallo, ma sulla ribattuta della palla Marsili spara una bomba parata in volo da un super Guarnieri. L'arbitro assegna il corner fra le proteste, ma il Taranto spreca l'angolo.

60' Goal del Fasano, pareggia subito il Fasano con Corvino, servito da Gomes, che davanti al portiere deve solo appoggiare. Tutto da rifare per i rossoblu.

58' GOAL DEL TARANTO, grande azione di Pelliccia che rimane dolorante a terra ma riesce a mettere un bel pallone per la sovrapposizione di Oggiano, il quale, con un bel tiro angolato, batte Guarnieri e insacca.

57' CAMBIO nel Fasano, esce Serri ed entra Gomes.

56' Tiro di Manzo di molto a lato.

54' Ammonito Ganci per fallo su Oggiano.

51' Primo tiro del secondo tempo ad opera di Oggiano, con una forte conclusione che termina sull'esterno della rete.

45' Partito il secondo tempo.

45' FINE PRIMO TEMPO, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi due secondi in anticipo e senza recupero.

44' Pelliccia sporca un filtrante per Corvino e mette in corner. Dal calcio d'angolo nulla di fatto.

42' Quarto corner per il Taranto su tiro di D'Agostino. Dalla bandierina Esposito mette troppo lungo il pallone, recuperato dal terzino del Fasano all'altro estremo del campo.

39' Amminito Bernardini nel Fasano per un fallo.

38' D'Agostino allarga su Esposito che arriva in area, scarta due giocatori, serve nuovamente D'Agostino che però tutto solo non colpisce bene il pallone che, prima di finire fuori, viene sporcato da un difensore. Corner per il Taranto, ma spazza la difesa.

36' Pericolosa azione del Taranto con Oggiano che recupera palla sulla trequarti ma si fa atterrare poco prima del tiro in area. Palla piena, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo precedente su Croce che rimane dolorante a terra. Ammonito per l'occasione Rullo nel Fasano.

32' Ammonito Gori per trattenuta su D'Agostino.

30' Il Taranto spreca una bella ripartenza con D'Agostino che sbaglia il passaggio ad Esposito.

29' Corner per il Taranto, recupera palla Guarnieri.

26' Piccola scaramuccia in campo, ammoniti Pelliccia e Corvino.

24' PARATO. Antonino leva il pallone di Montaldi dall'angolo basso. Salva di nuovo tutto il portierino rossoblu.

23' RIGORE per il Fasano. Serri viene nettamente atterrato da Carullo in area, l'arbitro non ha dubbi e fischia il rigore ammonendo Carullo.

21' Carullo quasi combina un pasticcio con un retropassaggio svirgolato che favorisce Serri in rincorsa da dietro che recupera il pallone, porta in area davanti ad Antonino che, provvidenzialmente, riesce a respingere e mettere in corner salvando tutto. Dal corner spazza la difesa, ma il Taranto ha rischiato grossissimo qui.

20' Ci prova di nuovo Esposito con una conclusione potente da fuori area, larga alla destra del portiere.

17' Ci prova Serri dopo una penetrazione dalla fascia in area, para in due tempi Antonino.

13' Primo corner per i rossoblu su tiro di Carullo respinto dalla difesa. Dalla bandierina in tiro viene deviato da Manzo appostato sul primo palo, la palla si alza sulla traversa e la percorre per tutta la lunghezza, finendo in fallo di fondo.

13' Esposito prova un tiro dal limite dell'area che si spegne sull'esterno della rete. Prima vera azione pericolosa per il Taranto.

11' Micidiale uno-due tra Corvino e Diop con quest'ultimo che scaglia un cross intercettato da Bova che mette pericolosamente sopra la traversa. Terzo corner per il Fasano, spazza la difesa su Esposito che prova a partire in contropiede ma viene farmato a centrocampo.

8' Secondo corner per il Fasano che si conclude con un fallo in attacco.

5' Arriva anche la prima conclusione del Taranto, con Oggiano che spedisce al lato un tiro debole.

5' Altra doppia conclusione del Fasano, prima con Serri che spara su Carullo, poi con Ganci che arriva sulla ribattuta ma spedisce di poco al lato.

3' Perde di nuovo palla Pelliccia, questa volta però subisce fallo. Non è entrato subito in partita, comunque, l'esterno rossoblu.

2' Subito pericoloso il Fasano: Pelliccia perde una bruttissima palla recuperata da Corvino sulla fascia destra che si allunga in area, mette un cross al centro che carambola in corner. Dal calcio d'angolo conclusione di poco a lato sul primo palo di Colombatti. 

1' Partiti, palla al Fasano per la battuta.

TARANTO - FASANO 3-1

TARANTO 4231: Antonino; Carullo( dal 76' Menna), Bova (dal 64' Favetta), Ferrara, Pelliccia; Marsili, Manzo; Oggiano (dal 76' Salatino), D'Agostino, Esposito (dall'83' Di Senso), Croce (dal 74' Di Bari). Panchina: Pellegrino, Guadagno, Roberti, Massimo. Allenatore: Panarelli.

FASANO 4141: Guarnieri; Mambella, Diop, Ganci, Rullo, Colombatti, Serri (dal 56' Gomes), Gori (dall'85' Lillo), Bernardini, Corvino (dal 74' Richella), Montaldi. Panchina: Suma, Anglani, Pugliese, Cobo, Tuttisanti, Zicarelli. Allenatore: Laterza.

Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano.
Assistenti: Matteo Besozzi di Sondrio e Fabio Torri di Como.

Reti: 58', Oggiano (T); 60', Corvino (F); 69' Favetta (T); 87' D'Agostino (T).

Corner: 6 - 6

Ammoniti: Carullo, Pelliccia, Esposito, Marsili (T); Corvino, Gori, Rullo, Bernardini, Ganci (F)

Spettatori: 4000 circa (150 ospiti)

Recupero: 0' p.t.; 4 s.t.

Il sindaco Melucci carica il Taranto: ‘Sono al tuo fianco’
TACCHI A SPILLO, giovedì 28 febbraio al Teatro Turoldo