Cronaca

Fase 2: Ecco cosa cambierà a Brindisi, parchi e cimitero con limitazioni

28.04.2020 14:41

Fase 2: Aperture si, ma con limitazioni. É il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi ad annunciarlo:

"È appena terminata una importante riunione del Direttivo Regionale Anci, con la presenza del Presidente Emiliano , Presidente Nazionale Anci De Caro, Prof. Lopalco e ovviamente i Sindaci pugliesi.
Molti i temi toccati, tra questi Cosa riaprire , quali attività, e contributi regionali per sostenere le attività dei Comuni.

Anche dalle parole del Prof. Lopalco abbiamo la conferma che l'epidemia è ancora qui e dobbiamo cercare di riprendere alcune attività con la massima prudenza. Confermando il distanziamento, evitando assembramenti ed utilizzando mascherine e Dpi.

Probabilmente già oggi il Presidente Emiliano emanera' un'ordinanza che consentirà alcune aperture con indicazioni e prescrizioni che saranno poi determinate anche dai Sindaci di ciascun comune.

È prevista l'apertura di parchi e cimiteri ovviamente con forti limitazioni che limiteranno l'accesso evitando assembramenti. Per i parchi a Brindisi ci stiamo orientando inizialmente sul Cillarese, Braico e Di Giulio con orari ridotti ed accesso a numero chiuso che determineremo nei prossimi giorni.

Attività : probabile la riapertura di Diportistica e Pesca, toelettatura per cani, in valutazione l'asporto per bar e ristoranti . Più complessa la valutazione su parrucchieri e centri estetici. Su questo ci sarà un approfondimento con la struttura scientifica e una valutazione delle prescrizioni necessarie.

Si è anche discusso di Welfare e fondi necessari per sostenere l'emergenza " nuove povertà " associata al Covid. Così come di sostegno agli enti locali che ormai sono allo stremo per la tenuta finanziaria, visto il crollo delle entrate.

Nelle prossime ore arriverà l'ordinanza frutto di questo importante confronto con i Sindaci pugliesi".

Commenti

Coronavirus: Ok alle visite ai congiunti, compresi fidanzati e 'affetti stabili'
Emergenza Coronavirus: Guarda '100 Notizie Brindisi' del 28 Aprile