Calcio

Gravina prossimo presidente Figc: 'Lavoriamo sulle riforme'

09.10.2018 12:04

In un'intervista al Corriere della Sera, parla il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina, candidato unico alla presidenza della FIGC:

"Io e Sibilia insieme dopo il mancato accordo che ha portato al Commissariamento? Il mio no quel giorno è stato un errore. Pensavo che fosse meglio il commissario. E invece mi sbagliavo. Ma quel momento, per quanto drammatico, è stato anche il punto di partenza che ci ha portato sino a qui. Ciascuno di noi ha fatto un passo indietro prima di farne due in avanti. Ci siamo conosciuti e abbiamo affinato l’intesa, insieme a Nicchi e Ulivieri. A gennaio il calcio era spaccato e impossibile da governare. Ora speriamo di aggregare e di arrivare a un largo consenso per dare vita alle riforme".

Parlando poi del suo programma: "Che rivoluzione sarà la mia? Di sistema. Nel programma ho giocato con le parole: fede, azione, alleanze. C’è un piano strategico per arrivare in tempi rapidi a una nuova concezione del calcio. Un calcio più equo e sostenibile, il calcio della collettività e non dei singoli interessi. Come detto si parte dalla base, dai giovani, ma anche da una riqualificazione etica e morale. Vogliamo dare subito una scossa. La riforma dei campionati? Per togliere 20 squadre nell’area professionistica servirebbero cinque anni. Meglio lavorare sulle norme che sono vecchie di trent’anni. La svolta deve essere il semiprofessionismo in serie C".

Una nota poi al dietrofront di Tommasi, che non appoggerà Gravina alle elezioni: "Non sono deluso da Damiano, mi spiace però verificare la sua schizofrenia e che sia rimasto sordo all’invito di partecipare al rinnovamento. La sua scelta è un atto immorale".

Commenti

Brindisi, Rufini si sbilancia: 'Sono pronto a tornare'
Brindisi, lavori in corso per la scelta del nuovo tecnico