Calcio

C/C: Ultimo turno all'insegna di tanti gol e sorprese

Il punto di tutto. con

05.05.2019 20:56

Gol a grappoli nell’ultima giornata della stagione regolare del Girone C. Con diverse squadre già mentalmente in vacanza, poco spazio per tatticisimi e maggiore libertà in campo, ma su molti campi i punti valevano platino ed infatti arrivano gli ultimi verdetti in zona playoff ed in zona playout.

La Juve Stabia, già promossa in B, perde 2-1 al “Menti” con la Virtus Francavilla. In avvio di gara i pugliesi partono benissimo: segna Puntoriere al 14’, raddoppia Pino due minuti dopo. Le “Vespe” accorciano con Viola al 20’.

Il Trapani era già sicuro del secondo posto e perde 6-3 in casa del Catanzaro che conquista il terzo posto. Partita rocambolesca con 4 reti nei primi 10’: siciliani capaci di portarsi sullo 0-2 con Golfo al 4’ ed Evacuo all’8’. Il Catanzaro accorcia con Fischnaller al 9’ ma subito il Trapani si riporta sull’1-3 con Toscano. Sul finale di primo tempo la squadra di Auteri dilaga con Iuliano al 36’, Maita al 39’ e Bianchimano al 41’. Nel secondo tempo altre reti del Catanzaro con Celiento al 58’ e D’Ursi al 75’.

Il Catania pareggia 1-1 con il Rieti e chiude al quarto posto: Lodi segna per gli Etnei, pareggio ospite di Cernigoi al 31’. Quinto posto per il Potenza che batte 1-0 la Vibonese e tiene a distanza la Virtus Francavilla corsara a Castellammare. Gol partita di Terracino per i lucani nel recupero del primo tempo.

Settima la Reggina che incamera i tre punti a tavolino con il Matera, mentre dietro vincono Monopoli e Casertana. I pugliesi liquidano il Siracusa con un netto 4-1. Anche qui l’avvio è scoppiettante con 3 reti dei ragazzi di Scienza nei primi 18 minuti. Paolucci al 2’, poi Mangni al 4’ e di nuovo Paolucci al 18’ chiudono i conti. Arrotonda Donnarumma al 40’, prima dell’inutile rete di Catania al 75’ per gli ospiti.

La Casertana sbanca Lentini per 3-0 con doppietta di D’Angelo nel primo tempo e Rainone al 73’. Monopoli e Casertana arrivano a pari merito con 51 punti, ed alla pari anche negli scontri diretti. Monopoli ottavo per la differenza reti complessiva, Casertana nona.

Si farà il playout tra Bisceglie e Paganese: gli azzurrostellati vincono per 1-0 sulla Viterbese grazie al gol di Parigi al 60’ e vanificano la vittoria del Bisceglie per 4-3 sulla Cavese. Succede di tutto al “Ventura”, con i padroni di casa che segnano due reti nei primi due minuti con Scalzone e Cuppone. Immediata la riscossa metelliana con Fella al 5’ e Miguel Angel all’8’. Nella ripresa ancora Scalzone porta avanti il Bisceglie, ma Rosafio fa 3-3 al 59’. Nel finale il 4-3 con la tripletta di Scalzone che costa i playoff alla Cavese, visto che lascia i campani a 47 punti in compagnia del Rende, che però ha una miglior differenza reti (scontri diretti 0-0 in Calabria e 1-1 al “Lamberti”). La squadra di Modesto conquista il decimo posto, la Cavese resta a bocca asciutta.

Addirittura dodicesima la Viterbese che però può rientrare nei playoff in caso di vittoria delle Coppa Italia.

Commenti

Road to Play-Off: Sarà Lavello - Brindisi
Francavilla, impresa anche a Castellammare