EMERGENZA CORONAVIRUS

"Se i contagi scendono, a Natale cenone in sei o sette persone al massimo"

06.11.2020 17:15

L’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, in un’intervista durante la trasmissione Un giorno da pecora su RadioUno, ha spiegato come potremo passare i giorni di Natale. 

Il 3 dicembre segna la data in cui scadrà il nuovo Dpcm che ha diviso in zone l’Italia, “Nella speranza che a metà dicembre i contagi siano in fase di discesa”, ha detto Lopalco, “a Natale la tavola dovrà accogliere al massimo sei, sette persone”. 

Sull’orario del coprifuoco, ora fissato per le ore 22, l’epidemiologo pensa che sia meglio anticiparlo di un’ora. “Perché il messaggio deve essere: dopo il lavoro tutti a casa. Non è un dato che può basarsi su dati scientifici, piuttosto bisognerebbe interpellare i sociologi. Ma ripeto: in questo periodo è giusto stare a casa, quindi dopo il lavoro non si deve più uscire”. Lopalco ha spiegato che “Un’ondata pandemica può avere una durata tra le sette e le otto settimane, quindi dobbiamo aspettare”.

L’ultima considerazione dell’intervista è sui parrucchieri che restano aperti, “Negli ultimi tempi ho visto che sembrano più puliti di una sala operatoria: gli operatori usano la mascherina Fpp2 e in alcuni casi anche la visiera che circonda il viso. Quindi il livello di protezione mi sembra  sia garantito”. (FONTE huffingtonpost.it)

Commenti

I nostri consigli per la 7a giornata: centrocampisti
Serie C, cambiano gli orari di due gare della undicesima giornata