EMERGENZA CORONAVIRUS

Governo: Ecco in quali giorni si dovrà restare a casa

18.12.2020 23:12

Con una nuova conferenza, il Premier Giuseppe Conte ha anticipato ufficialmente il contenuto del nuovo Decreto con le misure restrittive delle festività.

Giuseppe Conte 2 IMAGE.JPG

Di seguito i punti salienti del nuovo DPCM

- Spostamenti vietati dal 21 dicembre al 6 gennaio.

- Vietato ogni spostamento tra regioni e da e per le province autonome di Bolzano e Trento, compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori regione.

- Italia Zona Rossa: 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020. 1, 2, 3 , 5 e 6 gennaio 2021.

In questi giorni saranno consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità. Consentita anche - dalle ore 5 alle ore 22 - la visita ad amici o parenti (max 2 persone). I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio. Consentita anche l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva all'aperto ma solo in forma individuale. Chiudono negozi, centri estetici, bar e ristoranti. Consentito l'asporto (fino alle 22) e le consegne a domicilio (senza restrizioni). Restano aperti: supermercati, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.

- Italia Zona Arancione: 28, 29, 30 dicembre 2020. 4 gennaio 2021.

Sono consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune e dai piccoli comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30km senza poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia. Restano chiusi bar e ristoranti; consentiti solo l'asporto (fino alle 22) e le consegne a domicilio (senza restrizioni). I negozi saranno aperti fino alle 21. 

 

Commenti

Vaccino Day il 27. Arcuri: "In autunno tutti vaccinati" - Italia
Brindisi: 19 arresti per furti con spaccata, furti auto e droga