Basket

Happy Casa sfida Trento per il 4° posto: I possibili incroci Playoff

11.05.2019 09:47

Con la vittoria ad Avellino l'Happy Casa si è assicurata un posto nella griglia playoff, con qualsiasi risultato nell'ultima giornata contro Trento. Ed è un'ottima notizia, perchè Trento dopo essersi rilanciata alla grande nel girone di ritorno grazie ad un sempreverde Aaron Craft, ha fatto due battute d'arresto in parte inaspettate, e si giocherà tutto sul nostro parquet: dentro o fuori. 

Resta da vedere per Brindisi quale e con chi potrà essere l'incrocio della postseason; l'unica cosa certa però è che Brindisi finirà la stagione classificandosi o 4^ o 5^, il che significa giocare lo stesso giorno di Milano (18-20-22...) ed incrociare i favoriti assoluti (sempre se passassero i quarti) in una eventuale semifinale. Il quarto posto garantisce però il fattore campo, cioè l'evntuale "bella" in casa propria, in una serie al meglio delle 5 gare.

Analizziamo quindi le ipotesi di incorcio nell'ultima giornata:

VITTORIA BRINDISI - Con una vittoria Brindisi blinda il 4° posto al di là di qualsiasi altro risultato. L'avversaria più probabile sarebbe Sassari (34 in classifica), che se dovesse vincere contro Cantù otterrebbe il quinto posto solitario, e sfiderebbe Brindisi in qualsiasi caso. Se invece Sassari dovesse perdere con Cantù, la prima sarebbe comunque quinta se capitasse nelle seguenti avulse a quota 34 (nella parentisi il numero indica i punti attuali in classifica, la @ indica la partita in trasferta):

- Varese (32, @Bologna), Trieste (32, @Milano), Cantù (32, @Sassari);
- Trieste, Cantù, Trento (32, @Brindisi);
- Varese, Cantù, Trento.
- Trieste, Cantù;
- Cantù.

Invece Brindisi potrebbe incrociare Varese se dovesse vincere a Bologna e contemporaneamente ritrovarsi in un'avulse a 34 con Sassari e Cantù.

Infine potrebbe incrociare Cantù in queste due ipotesi: 
- vittoria Cantù a Sassari con scarto superiore a 27 punti in una avulsa a 34 fra Sassari, Varese e Cantù;
- vittoria Cantù e avulsa a 34 fra Cantù, Sassari e Trento.

SCONFITTA BRINDISI - in questo caso le ipotesi sono estremamente semplici: in caso di vittoria di Sassari contro Cantù, l'Happy Casa Brindisi sarà quinta, perderà il fattore campo e sfiderà proprio i sardi nei quarti di finale. In caso di sconfitta di Sassari con Cantù, Brindisi manterrà il quarto posto e saranno valide per stabilire il quinto posto tutte le conbinazioni illustrate in precedenza.Foto Maurizio de Virgiliis

Commenti

Pioggia di Daspo tra Serie D e Eccellenza
Serie B, retrocede il Foggia. Ecco quale sarà il Play-Out