Calcio

La proposta della A: blocco retrocessioni, serie B a 22 squadre e format C a 66. Dalla D le 9 prime più...

26.03.2020 15:25

 

 

Si sta facendo largo una clamorosa ipotesi per la conclusione della stagione sportiva. Ne riferisce sul proprio profilo twitter il giornalista Nicolò Schira. La proposta arriverebbe da diversi club di serie A, che dopo aver bocciato l’ipotesi playoff, potrebbero clamorosamente optare per una stagione senza retrocessioni (La proposta di molti club di Serie A prevede blocco delle retrocessioni più promozione dalla B delle prime due: torneo a 22 squadre con 4 retrocessioni per i prossimi 2 anni in modo da tornare al format da 20 nel 2022. Stessa cosa in B e Lega Pro che passerebbero a 24/25 e 66 club).

Non è chiaro se la stagione verrebbe in qualche modo completata ‘nelle zone alte’ per assegnare  lo Scudetto, ma l’idea che sarebbe quella di non far retrocedere nessuno in serie B, portando il massimo campionato a 22 squadre con due promozioni dalla B. Torneo a 22 squadre con 4 retrocessioni per i prossimi due anni in modo da tornare al format da 20 nel 2022.

SERIE B E SERIE C. Secondo Schira, la situazione più intricata riguarderebbe la serie B: oltre alle prime dei tre gironi di serie C (quindi attualmente Monza, Vicenza e Reggina), ci sarebbe una forte pressione da parte del presidente del Bari Luigi De Laurentiis per far salire anche la miglior seconda, ovvero proprio il suo Bari.

La quarta promozione di solito è riservata alla vincente dei playoff, ma resterebbe un posto scoperto se la stagione si fermasse e quindi la classifica di ciascun girone verrebbe ‘cristalizzata’ all’ultima giornata completa. La proposta ovviamente non trova l’appoggio delle altre due seconde (Reggiana e Carrarese): ecco perchè l’altra ipotesi sarebbe quella di far salire a sei le promozioni in B, con due formazioni per girone che passano di categoria.

Cadetteria quindi con 24 squadre e serie C alla quale ne resterebbero 54 (attualmente sono 60): con le 9 promozioni dalla serie D e tre ripescaggi si arriverebbe a 66 squadre, 22 per girone. Fonte: calciofere.it

Commenti

Fise Puglia e Delegazione Basilicata lanciano primo concorso Salto Ostacoli online
Coronavirus: Ecco un nuovo modello di autocertificazione