EMERGENZA CORONAVIRUS

Coronavirus in Puglia, Emiliano: "Più controlli su movida e spiagge"

07.08.2020 22:13

"I controlli ci sono, sono efficaci ma è necessario intensificarli soprattutto su spiagge libere, movida e in tutti quei luoghi dove non c'è controllo specifico e noi non siamo in condizione di sapere se qualcuno ha la febbre, se ha la tosse e non abbiamo un elenco di chi entra e chi esce".

Lo ha dichiarato governatore pugliese, Michele Emiliano, a conclusione dell'incontro a Bari con i prefetti pugliesi e le forse dell'ordine per fare il punto sull'andamento dell'emergenza epidemiologica di Coronavirus.

"Non ho il potere di chiudere i confini regionali"
"Come Regione - ha continuato - abbiamo messo a disposizione di Comuni e forze dell'ordine tutte le risorse, anche economiche, per sostenerli ed  esercitare i controlli".

"I controlli non si sono mai fermati, abbiamo dato atto che sono costanti. Solo negli ultimi 7 giorni a Bari sono state svolte circa 6mila verifiche, anche agli esercizi commerciali". E' quanto ha evidenziato la prefetta di Bari, Antonella Bellomo, al termine dell'incontro con Emiliano.

"Ovviamente - ha continuato - il limite è quello che i comportamenti individuali non è facile reprimerli quando c'è una percezione tra le persone di essere fuori dal periodo più difficile. Forse c'è l'esigenza da parte della popolazione di comprendere che dobbiamo ancora continuare a prestare le cautele necessarie per convivere con il virus ancora per un periodo di tempo probabilmente lungo".

Commenti

Valentini: 'Con Corvino il Lecce ha ingaggiato un top player...'
8 Agosto: Nove nuovi casi di Covid-19 in Puglia, uno nel brindisino