Altri Sport

Volley - Dinamo Spina Oria, Valente: 'Vogliamo risalire subito in classifica'

01.11.2017 18:13

Vincere aiuta a vincere. La voglia della Damiano Spina Oria è proprio questa: tornare a casa sabato sera da Napoli con un successo. La formazione brindisina è rinfrancata dal successo in casa, il primo stagionale, contro Minturno. Adesso serve, però, risalire in classifica e per poter risalire serve semplicemente proseguire sulla via dei successi. Una delle sorprese positive della gara contro le laziali è stata Giorgia Valente. Come sottolineato dal tecnico, Renato Danese, è stato un successo, quello di domenica scorsa, del gruppo e per il gruppo. Ed è proprio questa gran voglia di conquistare i 3 punti che ha colpito tutti coloro che sono giunti al palazzetto di Oria per seguire il match.

" Siamo scese in campo con la consapevolezza dei nostri mezzi. Magari non si è visto al meglio nel primo set, dove abbiamo cercato di trovare il nostro equilibrio. Dal secondo set in avanti la partita ha preso una piega nel verso giusto. L'unica cosa che avevamo in mente era: vogliamo vincere e riscattarci dalle prime due partite che non sono andate benissimo. Adesso, sicuramente, lavoreremo per confermare le belle indicazioni dell'ultima gara e aumentare l'autostima, oltre a capire ancor meglio qual è la nostra forza. Partita dopo partita cercheremo di migliorare le nostre prestazioni".

A quando illustrato da Giorgia Valente bisogna aggiungere la buona prestazione da parte dell'oritana. Ma la Damiano Spina può contare su una schiacciatrice che, nonostante la sua giovane età, ha già ben in testa quali sono le peculiarità per crescere al meglio.

"La prestazione personale va sempre incastonata in quella di squadra.  Per quanto mi riguarda ho cercato di dare il meglio pur non giocando nel mio ruolo naturale. Inoltre c'è un altro aspetto: anche quando non sono chiamata in causa, sostengo con forza dalla panchina le mie compagne. Se, invece, il coach mi chiede di entrare in campo, cerco di avere un atteggiamento sempre positivo e di sacrificio verso la squadra e, se possibile, di aiuto per le mie compagne".

Tornando al campionato e guardando oltre la terza giornata: che peso specifico dare al primo successo stagionale della Damiano Spina Oria? "Sicuramente la vittoria ci ha dato una scossa sia nell'atteggiamento che nella nostra voglia di far bene e cercare la giusta e meritata posizione nella classifica. C'è molto ancora da lavorare per migliorare, fino ad ora non tutto è andato come speravamo. Ma adesso vogliamo confermare che siamo una squadra con un buon potenziale. Dobbiamo avere un atteggiamento sempre positivo e fissare i nostri obiettivi partita dopo partita".

Viaggio a Castellamare di Stabia per le brindisine. Quattro i punti di differenze tra le due squadre. E, nonostante le campane siano ancora al palo, Valente non si fida dello sparring partner di sabato sera.

"Non è da noi sottovalutare l'avversario. Anzi: ogni partita inizia da zero a zero. Sta a noi entrare in campo sempre con la giusta grinta e voglia di vincere. Lavoreremo, come sempre, durante la settimana e sicuramente sfrutteremo al meglio l'entusiasmo della vittoria per affrontare la prossima gara, e quelle successive, nel modo giusto".

Francesco Friuli – Resp. Comunicazione Damiano Spina Oria

Commenti

Vergogna nel torneo Allievi: “Presi a sprangate dai giocatori avversari”
Aggressione Monteroni: Stretta di mano tra le società