Notizie

Brindisi, tempi duri per chi non rispetta i limiti di velocità...

08.08.2018 10:45

La Polizia Stradale di Brindisi, con l’obbiettivo di contrastare gli eccessi di velocità

nell’ambito della Campagna Europea “Speed”, ha dato il via ai controlli con l’utilizzo del TruCam, un nuovo sistema di rilevazione della velocità già sperimentato in altre parti d’Italia. Lo si troverà sulle strade extraurbane della provincia di Brindisi, a bordo strada, utilizzato da Agenti della Stradale come un telelaser, ma il TruCam è dotato di una telecamere che effettua registrazioni e fotografie ad alta definizione. Il suo occhio elettronico arriva fino a 1.200 metri di distanza, grazie all’utilizzo di un raggio laser e ad un sensore, permette di registrare, in tempo reale, tutte le velocità da zero a 320 chilometri orari. Può essere puntato sia verso le auto in avvicinamento sia su quelle che hanno oltrepassato la postazione di controllo e distingue se il veicolo che sopraggiunge è un’auto, un mezzo pesante o un motociclo, calcolando le relative sanzioni. Tale apparecchiatura consente anche di accertare se il veicolo è sprovvisto di assicurazione o se ha la revisione scaduta.

Il nuovo sistema anche a Brindisi ha dato prova della sua efficacia: il primo giorno del suo utilizzo, ha rilevato, nell’arco di poche ore, ben 195 automobilisti che sulla SS7, direzione Taranto, viaggiavano ben oltre il limite di 90 chilometri orari .

I controlli della Stradale di Brindisi saranno ulteriormente incrementati dal 7 al 12 agosto, uniformandosi alla campagna europea congiunta denominata “Speed”, programmata dalla rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 denominata “TISPOL”. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che dall’Ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo.

Lo scopo della campagna “Speed” è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, affinchè si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

Occhio, quindi, ai limiti di velocità per nono incorrere in sanzioni e salvaguardare la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.

Commenti

Promozione Puglia: Ripescate cinque squadre
Virtus Francavilla, ingaggiato un ex esterno di Arezzo e Gubbio