Altri Sport

F1, GP Austria: Giovinazzi chiude decimo e conquista il primo punto in carriera!

30.06.2019 17:45

foto www.formula1.comE' finalmente arrivato il primo punto, che sblocca uno 0 in clasisfica che stava diventando pesante per Antonio Giovinazzi, soprattutto confrontato con l'illustre compagno Raikkonen.

Dopo una buona partenza dalla settima piazza, Giovi lascia strada alla Ferrari di Vettel in rimonta, e alla Red Bull di Gasly (come da copione), poi dopo la sosta rientra in 15esima posizione, si sbarazza della Haas di Grosjean e si mette in coda al compagno Raikkonen. Dopo il giro di soste è nono, e solo nel finale deve cedere il passo alla McLaren in gran spolvero di Carlos Sainz. 

Dietro di lui come un'ombra per l'intera gara la Racing point di Perez, che tuttavia resta lì, controllato dal Martinese che senza errori porta finalmente il primo punto nel paniere.

La gara è stata vinta da Max Verstappen che ha superato la Ferrari di Leclerc in crisi con le gomme al terzultimo giro, ma è sotto investigazione per un sorpasso molto aggressivo sul monegasco. Completa il podio la Mercedes di Bottas, con Vettel a meno di un secondo. Quinto uno stranamente opaco campione del mondo Hamilton.

In classifica generale Giovinazzi è 18esimo a -1 da Grosjean, mentre la Alfa Romeo Racing stacca al sesto posto la Racing Point F1 di 3 punti grazie al doppio piazzamento a punti di oggi.

Prossimo appuntamento tra 14 giorni per il Gran premio di Germania a Hockeneim.

Commenti

Ufficiale: Ventura torna ad allenare
Basket, ecco i 24 preconvocati azzurri per il mondiale. C'è Moraschini