2 Maggio 2022

Serie D, le classifiche marcatori girone per girone

Vuthaj e Saporetti saldamente in testa delle classifiche marcatori dei gironi A e D, equilibrio negli altri raggruppamenti

Oltre alle varie lotte per la promozione, l’accesso ai play-off e per la salvezza, i marcatori dei gironi di Serie D si stanno giocando il titolo di capocannoniere. Solo Vuthaj (girone A) e Saporetti (girone D) hanno un consistente numero di gol sugli avversari, mentre negli altri raggruppamenti la situazione è ancora abbastanza aperta.

Girone A (38^ giornata) – i marcatori

Nel girone A Dardan Vuthaj ha vinto la classifica marcatori grazie alle sue 35 reti con cui ha trascinato il Novara verso la promozione in Serie C. Al secondo posto troviamo a pari merito Cherif Diallo del Derthona e Antonio Mesina del Sestri Levante con 17 gol, terzo Sebastiano Aperi del Vado a 16.

  1. Dardan Vuthaj (Novara) – 32 reti
  2. Cherif Diallo (Derhona) e Antonio Mesina (Sestri Levante) – 17 reti 
  3. Sebastiano Aperi (Vado) – 16 reti
Dardan Vuthaj

Girone B (38^ giornata)

Ciro De Angelis del Franciacorta è il capocannoniere del girone B grazie a 22 marcature, solamente una in più di Mattia Iori del Brusaporto, secondo a 21 gol. Al terzo posto, con 20 reti, troviamo Grasjan Aliu del Desenzano Calvina e Mario Chessa della Castellanzese.

  1. Ciro De Angelis (Franciacorta) – 22 reti
  2. Mattia Iori (Brusaporto) – 21 reti
  3. Grasjan Aliu (Desenzano Calvina) e Mario Chessa (Castellanzese) – 20 reti

Girone C (34^ giornata) – i marcatori

Lorenzo Zerbato del Caldiero Terme è il miglior marcatore del girone C grazie a 20 reti. Ha staccato all’ultima giornata Daniele Rocco del Cjarlins Muzane e da Luca Rivi della Luparense, entrambi a 19 gol. Al terzo posto resta Matteo Colombi del Campodarsego con le sue 17 marcature.

  1. Lorenzo Zerbato (Caldiero Terme) – 20 reti
  2. Daniele Rocco (Cjarlins Muzane) e Luca Rivi (Luparense) – 19 reti
  3. Matteo Colombi (Campodarsego) – 17 reti

Girone D (38^ giornata) 

Simone Saporetti del Ravenna ha vinto la classifica marcatori del girone D grazie alle sue 28 reti. Al secondo posto, con 19 gol, troviamo Mario Merlonghi della Sammaurese, seguito a 17 marcature da Francesco Manuzzi (Alcione Milano), Alberto Formato (Lentigione) e Lorenzo Benedetti (Seravezza Pozzi).

  1. Simone Saporetti (Ravenna) – 28 reti
  2. Mario Merlonghi (Sammaurese) – 19 reti 
  3. Francesco Manuzzi (Alcione Milano), Alberto Formato (Lentigione) e Lorenzo Benedetti (Seravezza Pozzi) – 18 reti
Simone Saporetti ai tempi del Bologna

Girone E (34^ giornata)

Nel girone E due compagni di squadra della capolista San Donato Tavarnelle si sono divisi il titolo di capocannoniere: sono Federico Russo e Edoardo Marzierli, entrambi a 20 gol. Poco distante c’è Elio Calderini, il quale con le maglie di Tiferno Lerchi e Arezzo ha segnato in totale 18 reti, seguito a 15 da Roberto Convitto della Pianese

  1. Federico Russo ed Edoardo Mazierli (San Donato Tavernelle) – 20 reti
  2. Elio Calderini (Tiferno Lerchi/Arezzo) – 18 reti
  3. Roberto Convitto (Pianese) – 15 reti

Girone F (34^ giornata) – i marcatori

Il girone F, invece, vede Alessandro Sbaffo della promossa Recanatese come capocannoniere, autore di ben 23 gol. Secondo posto Michele Guida del Vastogirardi con 19 reti, seguito da Ameth Fall, grazie alle 15 marcature realizzate tra l’Atletico Terme Fiuggi e la Sambenedettese, e da Luca Fabrizi del Chieti, sempre a quota 15.

  1. Alessandro Sbaffo (Recanatese) – 23 reti
  2. Michele Guida (Vastogirardi) – 19 reti
  3. Ameth Fall (Atletico Terme Fiuggi/Sambenedettese) e Luca Fabrizi (Chieti) – 15 reti

Girone G (33^ giornata)

Fabio Longo dell’Afragolese guida la classifica marcatori del girone G con 20 reti, quando mancano tre giornate alla conclusione. Al secondo posto ci sono Federico Cerone della capolista Giugliano e Adama Diakitè della Torres a 15 centri, terzi a 13 Luigi Scotto (Torres), Fabrizio Roberti (Cynthialbalonga), Danilo Alessandro (Cynthialbalonga), Muhammed Varela (Gladiator) e Sebastiano Svideroschi (Nuova Florida/Real Monterotondo).

  1. Fabio Longo (Afragolese) – 20 reti
  2. Federico Cerone (Giugliano) e Adama Diakitè (Torres) – 15 reti
  3. Luigi Scotto (Torres), Fabrizio Roberti (Cynthialbalonga), Danilo Alessandro (Cynthialbalonga), Muhammed Varela (Gladiator) e Sebastiano Svideroschi (Nuova Florida) – 13 reti

Girone H (38^ giornata)

Nel girone H Giancarlo Malcore della promossa Audace ha vinto la classifica marcatori con 23 gol. Seguono Ciro Favetta della Casertana e Michel Ferreira del Rotonda a 18 marcature, terzo Modou Diop del Gravina a 16.

  1. Giancarlo Malcore (Audace Cerignola) – 23 reti
  2. Ciro Favetta (Casertana) e Michel Ferreira (Rotonda) – 18 reti 
  3. Modou Diop (Gravina) – 16 reti
Giancarlo Malcore, (fonte foto: Facebook Audace Cerignola)

Girone I (38^ giornata)

Tommaso Bonanno della Cittanovese, infine, è il migliore dei bomber del girone I grazie alle sue 18 marcature. Al secondo posto a quota 17 c’è Samake Boubakar (Licata), seguito a 16 da Domenico Maggio (Polisportiva Santa Maria).

  1. Tommaso Bonanno (Cittanovese) – 18 reti 
  2. Samake Boubacar (Licata) – 17 reti
  3. Domenico Maggio (Polisportiva Santa Maria) – 16 reti

A cura di Giacomo Grasselli