
Brindisi salvo se: le combinazioni
Il Brindisi non muore mai. I biancazzurri, sotto di due reti dopo un avvio shock, hanno clamorosamente ribaltato il risultato, vincendo per 3-2 contro un distratto Nardò. A questo punto, con due sole giornate dal termine della regular season, il Brindisi deve sperare in un miracolo. Un miracolo che però, non è ancora del tutto irrealizzabile. Da tempo l'aritmetica ha escluso l'ipotesi salvezza diretta (ammesso che sia mai stato un obiettivo concreto) condannando i biancazzurri ai play-out come massimo traguardo raggiungibile. Analizziamo dunque le possibili combinazioni che vedrebbero il Brindisi disputare i play-out o retrocedere in Eccellenza:
Per disputare i play-out il Brindisi deve:
- Vincere tutte le partite
- Sperare che la 13ª in classifica abbia meno di 38 punti
Il prossimo turno, come quello appena trascorso, sarà ovviamente determinate in quanto potrà decretare l'aritmetica retrocessione. Le possibili combinazioni sono due:
- Il Brindisi non vince a Manfredonia
- Il Brindisi vince, ma Ugento, Francavilla e Acerrana vincono
Lo scenario migliore per il Brindisi al termine del prossimo turno dunque, per quento complicato sia da realizzarsi, sarebbe il Francavilla in Sinni tredicesimo ed aritmeticamente insuperabile dalla quattordicesima. In questo caso i biancazzurri sarebbero padroni del proprio destino, visto lo scontro diretto che si disputerà proprio contro il Francavilla nell'ultima giornata di campionato. Resta comunque una situazione molto complicata dalla quale uscire ma, fino a che non sarà l'aritmetica a porre la parola FINE, bisognerà continuare a lottare per sperare in un miracolo.
Diego Caianiello
Commenti