EMERGENZA CORONAVIRUS

"Covid, in Puglia ricoverati 5 ragazzi in condizioni severe": l'allarme dell'epidemiologo Lopalco

14.08.2020 21:10

"Negli ospedali pugliesi sono ricoverati cinque ragazzi tra i 20 e i 30 anni in condizioni severe". A lanciare l'allarme è l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco che evidenzia come tra i 48 ricoverati in Puglia ci siano anche cinque ragazzi che hanno manifestato sintomi pesanti del Covid. L'età media dei contagiati, dunque, si sta abbassando e i sintomi nei giovanissimi non sono sempre blandi o assenti.


A conferma dell'abbassamento dell'età media dei pazienti Covid c'è anche il dato dei contagiati tra quanti rientrano da un vacanza all'estero. Dei 77 positivi al coronavirus registrati in Salento, 41 hanno contratto l'infezione all'estero. È quanto emerge dal report della asl di Lecce che analizza l'andamento epidemiologico nei paesi della provincia salentina raffrontando i dati dal 29 febbraio scorso a oggi.

"Ricordiamo l'importanza dell'obbligo dell'autosegnalazione per chi arriva in Puglia da altre regioni italiane o dall'estero, strumento utile per le attività di testing-tracing-tracking del nostro dipartimento di prevenzione" - emerge dal bollettino dell'Asl - "Tra il 23 luglio e il 6 agosto sono stati 65mila i moduli di autosegnalazione inviati al dipartimento di prevenzione dall'Italia e dall'estero, su un totale di 120mila moduli pervenuti dall'inizio della pandemia".

Commenti

Puglia: Lopalco, ‘Innesco seconda ondata coronavirus’
Grave lutto nel giornalismo brindisino: E' morto Giorgio Gargasole