Notizie

Coronavirus, tutte le nuove disposizioni del Comune di Brindisi: 'Sospese le tasse'

12.03.2020 15:22

Allo scopo di prevenire ed affrontare l’emergenza Covid-19, il sindaco Riccardo Rossi, ha firmato un’ordinanza contingibile ed urgente che prevede i seguenti provvedimenti.

  1. Da oggi 12 marzo e sino al 25 marzo, il Comune garantirà i seguenti servizi pubblici essenziali:

  1. Servizio di Stato Civile per il raccoglimento delle registrazioni di nascita e di morte;
  2. Servizi Cimiteriali limitatamente al trasporto, ricevimento ed tumulazione/inumazione delle salme. E’ escluso l’ordinario accesso della cittadinanza ai cimiteri comunali;
  3. Servizio di rilascio della Carta di Identità e Pubblicazione di Matrimonio,nei soli casi di indifferibilità ed urgenza, con prenotazione esclusivamente presso gli uffici di Palazzo di Città, statuendosi, in questa sede, la contemporanea chiusura delle delegazioni comunali di Tuturano e Sant’Elia;
  4. Servizio attinente alla rete stradale comunale, attraverso squadra di pronto intervento reperibile 24 ore su 24;
  5. Servizio di Polizia Locale, con nuclei adeguati alla gestione dell’emergenza;
  6. Servizi al personale interno, limitatamente all’erogazione del trattamento economico ordinario ed agli adempimenti previdenziali ove in scadenza;
  7. Servizio di Protezione Civile in presenza, con personale in reperibilità e con l’ausilio di volontari. Il servizio di Protezione Civile garantirà con propri atti/attività gli eventuali interventi di competenza, gravandosi della informazione alla cittadinanza;
  8. Servizio di autoparco comunale garantito dalla Società Brindisi Multiservizi srl in funzione dei servizi comunali riconosciuti essenziali;
  9. il servizio attinente alla gestione del Canile Comunale garantito Società Brindisi Multiservizi srl e dalla cooperativa di supporto, limitatamente agli interventi igienico-sanitari e di vitto per gli animali e alla custodia degli stessi. E’ escluso l’accesso al canile di soggetti diversi per causali diverse;

Tutti gli altri servizi non citati sono sospesi sino alla data del 25 marzo.

B) Con decorrenza dalla sottoscrizione del presente provvedimento è interdetto l’accesso fisico agli uffici comunali da parte dell’utenza. Sono esclusivamente possibili accessi virtuali o tramite prenotazione, per motivi urgenti ed improcrastinabili, ai seguenti recapiti:

Settore Servizi Finanziari

tel. 0831229685

Email: [email protected]

Settore lavori Pubblici, Sport e Trasporti

Ing. Gaetano Padula                    tel. 0831229585

Email: [email protected]

Settore Risorse Umane

Sig.ra Angela Lacorte                  tel. 0831229284

Email: [email protected]indisi.it

Segreteria Sindaco e Beni Culturali

D.ssa Francesca Cuomo               tel. 0831229331

Email: [email protected]

Servizi Generali

dott.ssa Cristiana Mele                 tel. 0831229341

Email: [email protected]

Albo Pretorio

Sig. Crescenzio Manigrassi          tel. 0831229214

Email: [email protected]

Ufficio Protocollo

Sig.ra De Luca Maria Luisa            tel. 0831229216

                                                      tel. 0831229215

Email: [email protected]

Attività Produttive e SUAP

D.ssa Annarita Varallo                 tel. 0831229239

Dott. Michele Rotondo                    tel. 0831229603

Email: [email protected]

Email: [email protected]

 

Servizi Demografici ed Educativi

Sig.ra Ada Caselli                         tel. 0831229294

Email: [email protected]

Ufficio Patrimonio e Casa

Sig.ra Marcella Francioso                tel. 0831229371

Email: [email protected]

Email: [email protected]

 

Settore Ambiente e Igiene Urbana

Sig.ra Annarita My                         tel. 0831229139

Email: [email protected]

Urbanistica

Sig.ra Erminia Le Grottaglie            tel. 0831229301

Email: [email protected]

 

PES

Sig. Dante Colombo                       tel. 0831229171

Email: [email protected]

Servizi Sociali e Ufficio Contratti e Appalti

tel. 0831229800

Email: [email protected]

Polizia Locale

Sala Comando                                  tel. 0831555424

Sala operativa                                   tel. 800888014

Email:    [email protected]

 

Ufficio Messi Notificatori

Sigg.ri Marrazza e Rampino              tel. 0831229620

Email: [email protected]

 

Ufficio Tributi

Sig. Luigi Spadoni                                     tel. 0831229722

Email: [email protected]

 

 

C) Circa le seguenti scadenze di fiscalità locale si stabilisce che:

  1. i termini di pagamento della TOSAP (Tassa sull’occupazione spazi e aree pubbliche) permanente e dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità, anno 2020, sono traslati alla data del 1° giugno 2020;
  2. i termini di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) saranno fissate, con separato provvedimento, a non prima del 1° giugno 2020;
  3. in generale, ai sensi dell’art.10, comma 4, del D.L. n. 9/2020, è sospeso fino al 31 marzo p.v. il decorso, tra l’altro, di termini perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, comportanti prescrizioni e decadenze da qualsiasi diritto, azione ed eccezione.

D) A partire dalla data odierna e per i prossimi 10 giorni, il personale e i mezzi di Ecotecnica,  previ provvedimenti e prescrizioni da parte del Dirigente del Settore Ambiente del Comune, dovranno garantire un servizio straordinario di pulizia delle strade, delle piazze e dei marciapiedi con l’impiego di acqua e prodotti igienici autorizzati dall’Azienda Sanitaria Locale. Ecotecnica ed il Settore Ambiente del Comune sono, altresì, onerati, della previa informazione alla cittadinanza sulle modalità di svolgimento delle operazioni. Contemporaneamente prosegue il servizio ordinario della raccolta dei rifiuti secondo calendario;

E) La Società in house Multiservizi srl dovrà garantire tutti i servizi comunali contrattualizzati, ad eccezione di quelli di supporto ai Beni Culturali e agli asili nido, assicurando l’applicazione delle misure di sicurezza anti contagio previste per legge. L’Amministratore Unico dovrà, altresì, per il personale non impiegato nelle attività produttive, utilizzare gli strumenti del lavoro agile, se possibile, e della fruizione di ferie e congedi, nonché degli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;

F) Resta ferma l’Ordinanza Sindacale n. 10 del 11.03.2020 relativamente alla garanzia minima delle attività assistenziali;

G) D’intesa con STP, per le finalità emergenziali, sono applicate le seguenti contrazioni ai servizi di trasporto “su gomma” e “via mare”:

 

SERVIZIO SU GOMMA

  • Linea 1: riduzione della frequenza da 15 minuti a 30 minuti a pertire dalle ore 8.30;
  • Linea 26: riduzione della frequenza da 30 minuti a 60 minuti a partire dalle ore 9.00;
  • Linea 8: riduzione della frequenza da 20 minuti a 30 minuti a partire dalle ore 8.30;
  • Linea 9: riduzione della frequenza da 30 minuti a 60 minuti a partire dalle ore 9.00;
  • Linea Navetta Verde: sospensione del servizio di trasporto;

 

SERVIZIO VIA MARE

  • Sospensione anticipata del servizio dal lunedì al venerdì con ultima corsa alle ore 21:20;
  • Sospensione anticipata del servizio nei giorni di sabato e festivi alle ore 22:00.

 

H) Resta ferma l’Ordinanza Sindacale n. 9 del 10.03.2020 relativamente alla sospensione temporanea dei mercati settimanali che si svolgono ordinariamente al Rione S. Elia e nella frazione di Tuturano. Per i mercati Ex-INAPLI e Piazza Mercato sono escluse, e pertanto sospese, eventuali attività commerciali che vi insistano, che non siano di generi alimentari, così come enucleati dal DPCM 11 marzo 2020.

 

12 marzo 2020

Commenti

Coronavirus, UEFA non si ferma. Stasera 6 gare di Europa League
Coronavirus, positivo anche un attaccante della Sampdoria