Calcio

Serie A: Atalanta travolgente

21.06.2020 22:20

L'Atalanta batte 4-1 il Sassuolo e consolida il quarto posto. Doppietta di Zapata

FASI SALIENTI
Atalanta-Sassuolo 1-0: al 16' pt corner dalla destra, torre in area per Djimsiti che con un tocco sottomisura firma il vantaggio
raddoppio annullato dal VAR al 19' a Gomez per fallo di mani
Atalanta-Sassuolo 2-0: al 31' pt cambio gioco sulla sinistra per Gosens, tocco di testa per l'inserimento di Zapata che raddoppia.
Al 37' gol annullato a Pasalic per fuorigiovo
Atalanta-Sassuolo 3-0: al 37' pt autorete di Bourabia, che dopo un tocco di Consigli su azione da sinistra, devia nella sua porta.
Atalanta-Sassuolo 4-0: al 21' st punizione-cross di Gomez da sinistra, perfetta traiettoria per Zapata che di testa firma il poker
Nell recupero gol del Sassuolo con una punizionedi Bourabia che riscatta l'autogol

Orobici in campo con Gollini, Caldara, Djimsiti, Palomino, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Gomez, Pasalic, Zapata. Sassuolo risponde con Consigli, Toljan, Marlon, Peluso, Kyriakopulos, Bourabia, Locatelli, Berardi, Defrel, Boga, Caputo.

Più di 100 giorni dopo, l'Atalanta torna a Bergamo a disputare una partita di calcio che va ben oltre il mero significato contingente. "La dimensione di quello che è successo è difficile da rimediare con un'impresa sportiva, ma cercheremo di riportare il sorriso a una città e a una terra che ne hanno bisogno", la premessa della vigilia, vissuta sui canali ufficiali del club nella sala stampa di Zingonia, di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri rivedono un campo da gioco a 103 giorni dall'ottavo di Champions League a Valencia (10 marzo), a 112 dall'ultima di campionato a Lecce (1° marzo) e addirittura a 126 dall'ultima al Gewiss Stadium con la Roma del 15 febbraio. Ma senza tifosi, proprio come nell'ottavo di ritorno di coppa in Spagna: "Spesso è il pubblico il vero spettacolo, e l'augurio è che i nostri tifosi, che sentiamo comunque vicini, possano tornare presto sugli spalti".

Tre striscioni della Curva Nord, di cui due fortemente polemici nei confronti della ripresa del campionato, sono stati issati prima della partita dell'Atalanata col Sassuolo (inizio alle 19.30). Uno, invece, d'incoraggiamento ad Alex Zanardi. Tra due alberi di viale Giulio Cesare, davanti al prefiltraggio deserto della Curva Sud del Gewiss Stadium, è stato issato un lungo lenzuolo bianco con la scritta "Nonostante non si possa entrare e l'assurda decisione di giocare c'è chi ancora deve andare a firmare", un riferimento a daspati e diffidati tra i tifosi nerazzurri. Sulla cancellata, invece, a firma "Forever Atalanta until the end" ("Per sempre Atalanta fino alla fine"), "Un calcio senza tifosi non è calcio". Appena all'angolo, "Forza Alex mola mia" (non mollare, in dialetto bergamasco, ndr), scritto metà in nero e metà in azzurro, come sostegno al campione di handbike ricoverato a Siena dopo l'incidente di venerdì pomeriggio a Pienza.

Commenti

Serie D: Disciplina, la classifica di tutti i gironi. Foggia cattivissimo, Brindisi...
Mai così poche vittime dall'inizio della pandemia, ecco cosa cambia in Italia