Calcio

Avis e Admo nelle scuole per sensibilizzare i giovani

07.11.2012 12:21

Le Associazioni di volontariato AVISAssociazione Volontari Italiana Sangue Comunale Brindisi (www.aviscomunalebrindisi.it) e ADMO  – Associazione Donatori Midollo Osseo (www.admo.it), Sezione Brindisi, organizzano un incontro con gli Studenti delle V° classi dell’Istituto Tecnico Scientifico E. Fermi di Brindisi per Giovedì 8 Novembre dalle 11,00 alle 13,00, obiettivo comune delle due associazioni è l’informazione e la sensibilizzazione degli studenti sul tema della “Donazione”. L’incontro con gli studenti  del Majorana  si inserisce nel  progetto: “La Donazione: Informazione e sensibilizzazione nelle scuole” che entrambe le Associazioni AVIS e ADMO hanno programmato di realizzare comunemente in tutti gli Istituti Superiori della città di Brindisi, nel corso del corrente anno scolastico 2012/13, così come le due Associazioni sono impegnate da anni, con continuità e dedizione, ottenendo ottimi risultati, anche in significative adesioni degli studenti di Brindisi,  il prossimo incontro si svolgerà nel Liceo Scientifico  E. Majorana Giovedì 15 Novembre dalle 11,00 alle 13,00.

Saranno presenti agli incontri: il Responsabile del Settore scuola di AVIS Comunale Brindisi il Sig. Raffaele MARTI, il Responsabile del progetto scuola di ADMO Brindisi il Sig. Amedeo GIOIA, e il referente medico di AVIS e ADMO del progetto scuola, il Dott. Domenico PROFICO, i volontari supportati da materiale  audiovisivo  e brochure informeranno i neo diciottenni studenti brindisini su alcuni situazioni particolari e su alcune gravi malattie del sangue in cui necessita una trasfusione di sangue e/o  un trapianto di midollo osseo e li sensibilizzeranno a divenire donatori di sangue e potenziali donatori di midollo osseo, iscrivendosi al Registro dei Donatori di Midollo Osseo. Durante l’incontro, i volontari di AVIS e ADMO inviteranno gli studenti alla visione di un filmato, in cui sono  dettagliate  le informazioni, la storia e le motivazioni etico, morali sulla donazione, successivamente, i volontari risponderanno alle domande che gli studenti del Fermi gli                rivolgeranno, avvalendosi della competenza medico e scientifica del Dott. D. PROFICO. Obiettivo delle Associazioni è di ricevere l’adesione del maggior numero di studenti, e nella  successiva fase del progetto, gli studenti, che hanno dato la propria disponibilità, saranno  accompagnati al  DIMT (Dipartimento di Immunoematologia e medicina Trasfusionale) del P.O. Perrino di Brindisi, di cui è responsabile il Dott. Francesco CUCCI, a cui le Associazioni    AVIS e ADMO fanno riferimento, e si  sottoporranno alla loro prima donazione di sangue e/o  ad un normale prelievo di sangue necessario per l’iscrizione e l’inserimento nella Banca dati del Registro Regionale e Italiano dei Donatori di Midollo Osseo.

Si ringrazia sin da ora, la sensibilità e la disponibilità dell’Ufficio Scolastico Provinciale Brindisi, e i Dirigenti e docenti scolastici degli Istituti Superiori di Brindisi, che aderendo alla iniziativa del progetto  promosso dalle Associazioni AVIS e ADMO, hanno concesso gli spazi necessari all’interno della programmazione scolastica, ma anche si adopereranno come ogni anno, a coinvolgere gli studenti ad aderire al messaggio della donazione. AVIS  e ADMO sottolineano che il gesto della “Donazione” è un gesto di solidarietà e altruismo che racchiude in sé un alto valore etico e Morale ma è anche un “Puro atto di Amore” poiché pone come fine la possibilità di “Salvare una Vita”.

Commenti

Idv Brindisi fedele a Di Pietro
Una serra di droga nel centro di Oria