PD: "no alle primarie. Consales candidato sindaco"

13.01.2012 22:29

Lettera del Partito Democratico di Brindisi:

Il PD della città di Brindisi, unitamente alle segreterie provinciale e regionale del Partito, è impegnato a costruire le migliori condizioni per garantire alla città di Brindisi una Amministrazione Comunale forte e autorevole, in grado di rispondere alle aspettative della città e di promuoverne le condizioni di rilancio dello sviluppo economico, produttivo e sociale.

Per raggiungere tale ambizioso obiettivo l'organismo dirigente cittadino del PD di Brindisi ribadisce la convinta volontà di concorrere alla definizione di una coalizione politica ampia che tenga insieme le forze politiche della sinistra di governo sino alle forze moderate e alle liste civiche riformiste e democratiche. La definizione di tale alleanza politica e sociale è elemento imprescindibile, dal valore politico inestimabile, che aprirebbe una fase politica nuova per Brindisi e tutto il territorio provinciale e che segnerebbe l’ampliamento dell’esperienza politica che oggi governa la Provincia aprendo al coinvolgimento delle forze politiche della Sinistra che nelle elezioni provinciali del 2009 non si riconobbero in quel progetto politico.

Il lavoro svolto finora è stato orientato esclusivamente al raggiungimento di tale obiettivo, non senza fatica e sacrifici, a cui il Partito Democratico ha inteso aderire mosso dallo spirito di servizio verso la coalizione e la città intera.

Per tali ragioni si è ritenuto di non aderire alla richiesta di scelta del candidato sindaco mediante lo strumento delle primarie, che pure concorrono a definire la natura popolare del PD e come legittimamente richiesto da alcune associazioni, in quanto su tale proposta si è verificata la indisponibilità di importanti forze politiche.

Il PD della città di Brindisi intende, altresì, richiamare la generosità dell'on. Giovanni Carbonella per la disponibilità manifestata ad accogliere la candidatura e per la successiva rinuncia offerta per contribuire alla definizione della più ampia coalizione. Il Partito Democratico, nel considerare le richieste pervenute dalle forze politiche della coalizione e aderendo ai criteri proposti di rinnovamento e di radicamento nella società brindisina, si è sforzato di ricercare personalità in grado di rappresentare la coalizione intera e di interpretare il progetto di rilancio della città.

Il Partito Democratico propone, quindi, la candidatura a sindaco di Brindisi della coalizione di centro sinistra la figura di Mimmo Consales, personalità riconosciuta ed apprezzata nella città per sua professionalità e passione civile, profondo conoscitore della vita amministrativa, economica e sociale.

Il PD brindisino mette a disposizione delle forze politiche e delle associazioni che si riconoscono nel centro sinistra tale candidatura, rivolgendo loro l'appello affinché prevalgano le superiori ragioni dell'unità e si possa così costruire attorno alla stessa la più ampia coalizione di centrosinistra verso il governo cittadino per la Brindisi del futuro. Il PD di Brindisi intende ringraziare ed esprimere il proprio convinto apprezzamento verso le varie personalità interne ed esterne al Partito che a vario titolo hanno manifestato disponibilità ed interesse al progetto del centrosinistra, nell'auspicio che non mancheranno occasioni e modalità per il loro pieno coinvolgimento per il bene della città.

Commenti

Il Brindisi ingaggia Raffaele Sero
Area Vasta: 3 milioni di euro per la riqualificazione energetica delle scuole