Basket

Supercoppa: Happy Casa spaventa Milano ma cede al fotofinish. Passa l'Olimpia 67-72

20.09.2021 19:03

Decisamente una prova di cui andare fiera quella nella seconda uscita stagionale degli uomini di Vitucci: in semifinale di Supercoppa, Brindisi va vicinissima all'impresa perdendo solo negli ultimi due minuti il treno che gli sarebbe valso la sua prima finale di Supercoppa. Milano vince in volata per 67-72, ma a Brindisi torna a casa con tanti segnali positivi.

LA PARTITA

La partenza di Milano è migliore, con Melli subito mattatore dei suoi con 7 punti. Brindisi ci mette invece di più a sbloccarsi e trova punti solo con Visconti e Nick Perkins. Al 7' Mitoglu fa +12 Milano (8-20), al quale seguono però 6 consecutivi di Redivo che fermano il primo quarto sul punteggio di 15-21.

Nel secondo quarto Milano tenta la fuga: parziale di 8-0 per il nuovo +12 interrotto solo dalla tripla di Zanelli. Shields e Mitoglu aprono la forbice e Milano arriva a toccare il +16 che sembra indirizzare già la partita. Per fortuna di Brindisi però, Milano pecca nelle percentuali da 3, e ciò gli permette di arrivare a metà partita sotto di "sole" 14 lunghezze. 27-41.

Serve un immediato cambio di passo per riaprire la partita ed è esattamente quello che accade: Visconti apre con una tripla, ma da questo momento diventa show time: dopo il +13 di Delaney, i due Perkins e Redivo iniziano a bombardare a ripetizione da oltre l'arco. La tripla del sorpasso la segna Josh Perkins (in ombra fino a quel momento), mentre quella di Gaspardo porta il break di Brindisi a 17-0, poi corretto a 19-0 da Nick Perkins. 56-49 è il massimo vantaggio brindisino, prima dei 2 di Mitoglu che fissa il 56-51 su cui si chiude il terzo quarto.

L'ultimo quarto è letteralmente una volata: Hall segna la tripla del sorpasso milanese, mentre Brindisi resta punto a punto con le giocate di Josh e Nick Perkins. A due minuti dal termine Milano è avanti 67-68, ma qui l'attacco di Brindisi si inceppa. Hines e Hall segnano i punti che portano lo scarto a due possessi, che renderanno fatali gli errori al tiro di Visconti e Josh Perkins.

Finisce 67-72, con Brindisi che, risultato a parte, può uscire orgogliosa e ottimista dalla competizione.

TABELLINO

Nick Perkins 16, Josh Perkins 16, Redivo 11, Visconti 7, Adrian 6, Gaspardo 5, Udom 3, Zanelli 3.

Commenti

Brindisi, c'è una nuova figura dirigenziale
Brindisi, Arigliano: 'Critiche eccessive dopo la sconfitta'