Basket

Impresa Happy Casa Brindisi, superata la capolista Brescia

07.01.2024 21:03

A cura di Francesco Guadalupi

Torna il sorriso in casa New Basket Brindisi dopo la bella vittoria sulla Germani Brescia per 88/79. Esordio più che positivo per il neo acquisto Frank Barthley che chiude con 17 punti in 13 minuti realizzando i canestri importanti nei momenti finali del match, supportato da uno strepitoso Sneed autore di 28 con 37 di valutazione. 
Ma veniamo alla gara, con coach Magro che chiede al suo quintetto di cercare Bilan sotto i tabelloni, la Leonessa esegue bene il piano partita col centro croato che mette in difficoltà i lunghi biancoazzurri. Al primo time out chiamato da Dragan Sakota sono nove punti di ritardo per l’Happy Casa, 15/6. Ci pensa Xavier Sneed a suonare la carica per i padroni di casa, inventa tiri dall’arco e dalla media e Brindisi scrive un break di 13/2. La prima frazione si gioca in equilibrio con i lombardi che al decimo minuto passano avanti, 21/19.
Nel secondo tempino Brescia è brava a sfruttare le giocate dei suoi esterni, Criston e Massinburg che regalano continui vantaggi, sia pure minimi.
La Leonessa però deve fare i conti con uno Sneed in serata positiva, costruisce i canestri per rimanere aggrappati ,con un Lazeski preciso dalla lunetta. E’ di Morris, sul suono della seconda sirena, la tripla che manda le squadre negli spogliatoi sul +1 Happy Casa, 41/40.
Quando si torna in campo, Xavier Sneed continua lo show personale, mette dentro 11 punti che consentono l’allungo biancoazzurro, ma c’è sempre il pivot Bilan, per gli ospiti, che risponde bene al pick and roll e tiene viva la Germani. Eric Lombardi fa il lavoro sporco sotto canestro, ma Brindisi ha l’arma in più che si chiama Frank Barthley. L’ex Trieste esce dalla panchina con tanta voglia di far vedere di cosa è capace, carica la tifoseria e infila la tripla del +4 a fine terzo quarto, 67/63.
Nell’ultima frazione sembra di assistere ad una sfida play off, da una parte Brescia che non molla niente, dall’altra Brindisi determinata a mettere in cassa forte i due punti. Criston e Della Dalle provano in tutti modi a creare soluzioni al tiro, ma la New Basket ha l’accoppiata Sneed-Barthley on fire, con Morris e Lazeski che danno un importante supporto in fase realizzativa.
Al suono della sirena è grande festa per la preziosa vittoria e applausi a scena aperta per tutti, col presidente Marino che porta sotto la curva Frank Barthley.
Domenica prima giornata di ritorno con i biancoazzurri di scena a Bologna contro la Virtus. La salvezza è ancora molto lontana, ma  la storia insegna che nella seconda parte del campionato tutto può accadere….

 

Commenti

Brindisi, Roselli amaro: 'Sono andati via tanti titolarissimi, anche Nicolao e Albertini'
Roselli: 'La gara col Potenza non fa testo, arriveranno nuovi calciatori'