Calcio

Brindisi avrà la squadra di calcio femminile, la Nitor iscritta al campionato di Eccellenza

17.04.2021 18:58

Gli appassionati di calcio di Brindisi e provincia, avranno presto una prima squadra di calcio femminile per cui fare il tifo: la Nitor. La società brindisina, infatti, è tra le cinque che hanno ottenuto l'iscrizione al Campionato Regionale di Eccellenza Femminile della stagione sportiva 2020/2021 dalla Lnd. Cinque club ai nastri di partenza, ovvero il numero minimo previsto nelle Linee Guida della FIGC per la ripartenza dei campionati apicali ritenuti di “preminente interesse nazionale” da parte del CONI.

Ai nastri di partenza del Campionato, il cui inizio è previsto per domenica 2 maggio 2021, ci sono: Apulia Trani, Fesca Bari, Molfetta Calcio, Nitor Brindisi e Phoenix Trani. Il campionato, che terminerà il prossimo 20 giugno, si svolgerà con gare di andata e ritorno. La squadra vincente sarà promossa al Campionato Nazionale di Serie C Femminile.

Il calcio femminile si è sviluppato in Italia su 5 livelli:

1. Serie A: la puglia è rappresentata dalla PINK BARI;

2. Serie B: non ci sono squadre pugliesi partecipanti;

3. Serie C: Apulia Trani e Lecce Woman rappresentano la nostra regione;

4. Eccellenza Regionale;

5. Promozione Regionale.

LA NITOR SI RIORGANIZZA ED E' PRONTA A PARTIRE

STAFF DIRIGENZIALE - Lo staff dirigenziale del settore femminile è rimasto pressochè inalterato con Agostino Zantonini che riveste il ruolo di dirigente coordinatore, Andrea Saponaro (Direttore Generale) e Vito Pomes (Dirigente Responsabile), Mariateresa Mingolla (Dirigente Accompagnatrice).

STAFF TECNICO - Lo staff tecnico invece si è completato con le figure di Mr Maurizio Di Salvatore e Mr Antonio Cursi che porteranno esperienza e titoli (Uefa B) in un gruppo già pieno di qualità:

Responsabile Tecnico: Mino Melpignano

Preparatore Atletico: Francesco Papeo

Preparatore dei Portieri: Alessandro Rubatto

Collaboratori tecnici: Dario Troisi, Renato Lomasto, Patrizia Ravone.

Tutte le Società che hanno aderito all’organizzazione del Campionato Regionale di Eccellenza Femminile dovranno adottare il Protocollo Allenamenti e Gare per le Squadre partecipanti ai Campionati di Eccellenza maschile e femminile di Calcio a 11 e di Serie C/C1 maschile e femminile di Calcio a 5, pubblicato dalla FIGC lo scorso 23 marzo.

IL PRESIDENTE DELLA LND TISCI: 'GRANDE SODDISFAZIONE'

            «C’è grande soddisfazione – spiega il Presidente del C.R. Puglia LND – perché riparte l’attività ufficiale di una disciplina che in Puglia era ferma da sette anni. Per noi questo è un nuovo inizio, con la possibilità concreta di riuscire a costruire qualcosa di ancora più importante. In Italia il Calcio Femminile sta crescendo, e noi dobbiamo cercare di rilanciarlo su scala regionale accrescendone il livello di competitività e di interesse. Ringrazio la Delegata regionale Roberta Miranda per l’impegno profuso finora e finalizzato al raggiungimento di questo straordinario risultato. Nonostante il periodo difficile dovuto al perdurare dell’emergenza sanitaria – conclude Vito Tisci – notizie come questa ci fanno ben sperare per il futuro del nostro amato calcio».

Con un prossimo Comunicato Ufficiale saranno pubblicati i calendari dell’attività ufficiale relativa al Campionato Regionale di Eccellenza Femminile.

Commenti

Virtus Francavilla - Viterbese: I convocati di Colombo
Eccellenza: Un altro ex Brindisi per il Corato