Notizie

Vaccini: Il Sindaco Riccardo Rossi illustra la situazione a Brindisi

22.04.2021 11:09

Il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi ha fatto il punto sulla campagna vaccinale in città nel corso di una lunga diretta tenuta assieme al consulente sanitario dottor Giovanni Quarta: "Dopo aver avuto il picco di 500 positivi qualche settimana fa, è iniziata una discesa dei contagi con la zona rossa. Attualmente sono 349 i positivi a Brindisi, in provincia sono 1612. In discesa i ricoverati , siamo a -20%, circa 85 in tutto. La diminuzione comunque è lenta, è necessaria prudenza , non bisogna allentare l'attenzione perchè il virus circola ancora in maniera periciolosa. La Puglia ha intensificato la campagna vaccinale, siamo a più di un milione di dosi somministrate. A Brindisi ci stiamo attenendo alle 2000 dosi giornaliere da somministrare per stare al passo con le forniture. Seguiamo il flusso dei vaccini che arrivano settimanalmente. 
 

Dott. Quarta (Ordine dei Medici): "La situazione è in leggero miglioramento ma dobbiamo perseverare nei comportamenti di prevenzione perchè il vaccino ha un periodo di latenza prima della protezione assoluta. I pazienti fragili si indentificano per quelle che sono le patologie pubblicate sul sito della Regione Puglia. Tutti sono a carico dei propri medici di medicina generale che hanno gli elenchi dei loro pazienti fragili e sono responsabili delle loro vaccinazioni, e si sono organizzati nei loro ambulatori o nelle farmacie. I pazienti oncologici invece sono a carico degli ospedali. L'obbiettivo è completare la vaccinazione di queste categorie di popolazione. Per i caregiver verranno dedicate giornate particolari soprattutto nell' Hub di Bozzano. Sono inoltre in arrivo le dosi di Jhonson&Jhonson, è un vaccino sicuro, bisogna approcciarsi con fiducia. 
Per riassumere: Chi non ha problemi di salute deve prenotarsi tramite il sito "La puglia si vaccina", mentre chi ritiene di avere fragilità si deve rivolgere al medico di famiglia che lo indirizzerà in base alle patologie.

Commenti

STUDIO 100 - D/H: Tutti i gol dei recuperi
22 Aprile: Ecco il bollettino di oggi