Calcio

Anticipo serie D: Potenza - Taranto 2-0

20.10.2012 16:19

da: blunote.it

Due schiaffi che fanno male al Taranto. I rossoblù incespicano nella seconda sconfitta dell'era Pettinicchio e lo fanno in malo modo rispetto a quanto mostrato nelle ultime due uscite. Una squadra artefice di un primo tempo discreto, ma crollata nella ripresa sotto i colpi di un avversario rigenerato proprio dalla difesa tarantina, protagonista di regali di Natale anticipati che donano al Potenza la prima vittoria in campionato. Decisamente un passo indietro, dunque, per un Taranto tramortito dall'uno-due messo a segno nel giro di quattro minuti da Cataruozzolo e Tortora e che ha cercato di abbozzare una reazione insufficiente a riaprire una gara compromessa da ingenuità che sono costate care. C'è da lavorare, occorre rimettere in piedi una stagione delicata. Prima che sia davvero troppo tardi...

PRIMO TEMPO Dopo tre minuti il Taranto potrebbe approfittarne, grazie ad uno svarione fuori area del portiere di casa Della Luna, sul quale gliattaccanti rossoblù vengono anticipati dalla pronta respinta della difesa. Al decimo ancora Taranto con Ermanno Cordua che tenta di sorprendere Della Luna dalla lunga distanza. La conclusione del mediano rossoblù, però, termina di un soffio sopra la traversa. Al quarto d'ora Bongermino lavora una bella palla sul fondo e mette in mezzo un rasoterra sul quale si avventa ancora Cordua che, pronto alla conclusione dal limite, viene anticipato dall'intervento di un difensore lucano che libera in fallo laterale. Il Potenza si fa vedere per la prima volta dalle parti di Maraglino al diciassettesimo, quando Famiano cerca la via del gol su calcio di punizione da posizione decentrata. Il tiro è morbido e facile preda per l'estremo difensore tarantino. Alla mezz'ora numero di Fumai, che sguscia via alla marcatura dell'ex Raspaolo, penetra in area e mette al centro per Vicedomini, il cui tiro sporcato arriva all'altezza della linea di porta laddove Bongermino non a dare il tocco vincente. Il successivo intervento ancora di Fumai è in posizione irregolare. Al trentatreesimo primo giallo del match, per il lucano Acampora. Il Potenza cerca di pungere, ma vani sono i tentativi della squadra allenata da Volini. Il Taranto sembra avere qualcosa in più. Al quarantunesimo, infatti, gli ospiti cercano ancora l'affondo vincente, con Del Bergiolo che serve Fumai. Il funambolico chiama al tiro Vicedomini, bravo a scagliare un destro che, però, termina di poco alto. Prima del fischio dell'arbitro che decreta il termine del primo tempo, da segnalare l'ammonizione di Del Bergiolo.

SECONDO TEMPO La ripresa comincia con il Taranto in avanti: dopo due minuti ci prova Vicedomini su punizione a scardinare la porta lucana, ma Della Luna para sicuro. La risposta del Potenza arriva dopo qualche istante con Famiano, che da posizione decentrata non impensierisce un attento Maraglino. Buon momento per i padroni di casa, che cercano di intensificare il gioco e vanno più spesso all'affondo. Ma la difesa ionica si chiude bene. Al decimo arriva il primo cambio nelle fila del Taranto: Pettinicchio inserisce un centrocampista, Catalano, richiamando in panchina un attaccante, Bongermino. Due minuti più tardi i lucani trovano il gol del vantaggio con Cataruozzolo, lesto a sfruttare una ingenuità della difesa ionica e battere Maraglino in uscita (l'attaccante di casa toglie la maglietta nell'esultanza e, come da regolamento, viene ammonito dal direttore di gara). Il Taranto cerca subito la reazione, ma la punizione defilata di Noviello termina alta di poco. Al quattordicesimo prima sostituzione anche per i padroni di casa, con Tancredi in campo in luogo di Acampora. Al minuto numero sedici il Potenza infila il più classico degli uno-due. Il neo entrato Tancredi allarga per Cataruozzolo, che vede e serve un liberissimo Tortora, per il quale è un gioco da ragazzi trafiggere Maraglino per il gol del 2-0. Il tempo stringe e sotto di due gol Pettinicchio cerca la carta che possa riaprire la partita. Al diciottesimo il tecnico getta nella mischia Sarli al posto di Cordua. Passano tre minuti e i rossoblù ionici effettuano l'ultima sostituzione, con Del Bergiolo che lascia il posto a Papa. Il Taranto prova a tornare in pista con una punizione a giro calciata da Sarli, ma Della Luna blocca in due tempi. D'orgoglio la squadra di Pettinicchio vuole a tutti i costi il gol: al ventiseiesimo, su un bel cross nel cuore dell'area lucana, Papa stacca di testa ma la sfera centra in pieno la traversa. Sulla ribattuta Fumai non trova la conclusione vincente. Dopo due minuti ancora un giallo per il Potenza: è all'indirizzo di Vaccaro, per atterramento ai danni di Fumai. Secondo cambio per i potentini al minuto numero trentadue: Marra subentra a Tortora. Sarli ci riprova al trentatreesimo, di nuovo con una punizione a giro che termina ancora una volta di poco sopra la traversa. Al trentacinquesimo il Potenza potrebbe addirittura triplicare: Cataruozzolo scatta sul filo del fuorigioco e si ritrova tutto solo davanti a Maraglino. La conclusione, fortunatamente, finisce addosso al portiera ionico che respinge con il corpo. Al quarantaduesimo ultimo cambio nelle fila del Potenza: Lancellotti sostituisce Ripoli. Nei cinque minuti di recupero da segnalare solo il rosso diretto al tarantino Vicedomini, punito per un intervento da tergo ai danni di Cataruozzolo.

Tabellino:

POTENZA-TARANTO 2-0

Reti: st 12' Cataruozzolo (PZ), 16' Tortora (PZ)

POTENZA (4-3-3): Della Luna; Vaccaro, Itri, D'Angelo, Raspaolo; Acampora (14' st Tancredi), Viscido, Ripoli (42' st Lancellotti); Famiano, Tortora (32' st), Cataruozzolo. A disp.: Cece, Sabato, Caruso, Trerotola. All.: Alberigo Volini.

TARANTO (3-4-2-1): Maraglino; Brancato, Occhipinti, Prosperi; Del Bergiolo (21' st Papa), Vicedomini, Cordua (18' st Sarli), Stigliano; Noviello, Fumai; Bongermino (10' st Catalano). A disp.: De Deo, Biondo, Curri, Musto. All.: Giacomo Pettinicchio.

Arbitro: Matteo Proietti di Terni (Domenico Di Carlo di Teramo - Riccardo Cesetti di Fermo)

Ammoniti: Acampora (PZ), Del Bergiolo (TA); Cataruozzolo (PZ), Vaccaro (PZ)

Espulsi: Vicedomini (TA), al 48' st, per gioco scorretto.

Corner: 6-4

Recupero: pt 1', st 5'.

Note: Spettatori 1200 (di cui circa 200 provenienti da Taranto).

Commenti

Brindisi, Francioso pensa a Rizzi titolare
Mons. Caliandro nuovo Arcivescovo di Brindisi-Ostuni