Calcio

Da Sirri a Bittaye, il mercato del Brindisi entra nel vivo. E ora si pensa all'attacco

05.07.2022 16:45

Dopo la scorsa annata, terminata con una insperata salvezza, il Brindisi Football Club è già da settimane a lavoro per rendersi competitivo nel prossimo campionato di Serie D, soprattutto sul fronte del mercato, dove gli arrivi saranno mirati a dare al neo tecnico biancoblù Ciro Danucci, tutti quei tasselli fondamentali al funzionamento della sua filosofia calcistica.

Danucci, classe ‘83, tra l’altro ex giocatore proprio del Brindisi, è reduce da una meravigliosa annata con il Fasano, con cui ha centrato l’obiettivo play-off. Il tecnico, ufficializzato già da qualche settimana e fortemente voluto dal presidente Daniele Arigliano, nella passata stagione ha quasi sempre utilizzato il 4-2-3-1, regalando un gioco dinamico e propositivo. Ma quali sono i primi acquisti che il ds Minguzzi? Intanto Alex Sirri, scelto dopo una storica stagione disputata al Cerignola e strappato a diversi club di C, è un difensore centrale d’esperienza, che sarà sicuramente uno dei due centrali previsti dal modulo utilizzato da Danucci. Secondo colpo  Crocifisso Cancelli, classe ’99 ex Lecce e Nardò. E’ un centrocampista centrale di ottimo livello, che ha più volte giocato anche come terzino destro non sfigurando: la sua duttilità sarà un’arma in più per i brindisini, che potrebbero schierarlo dove più serve al momento del bisogno. Graditissimo il ritorno di Francesco Palumbo. Il classe ’01, originario di Taranto, vestì la casacca brindisina nella stagione 20/21, dove si rivelò uno dei migliori giovani del girone H, di Serie D. Ora, dopo aver accumulato esperienza a Bitonto, è pronto a servire i compagni con millimetrici passaggi, oltre che ad entusiasmare il pubblico brindisino con veloci progressioni, caratteristiche che fanno di lui un trequartista di assoluto livello. Per il reparto d’attacco, invece, il primo ad essere stato scelto e ufficializzato è stato Lamin Bittaye, esterno offensivo. Tanta tecnica, molta velocità ma soprattutto quel pizzico di imprevedibilità, fanno di lui la classica ala di supporto alle punte, ideale per il gioco di Danucci.

INIZIA UNA SETTIMANA IMPORTANTE IN CHIAVE MERCATO

Proseguono intanto i contatti con Gaetano Dammacco, punta centrale dotata di un’ottima fisicità che, nella passata stagione, ha vestito la maglia del Nocerina, dove in trentasei presenze è riuscito a mettere a segno quindici goal e ben cinque assist. Se la trattativa dovesse andare in porto il Brindisi potrebbe godere di una delle punte migliori in circolazione, con ancora ampi margini di crescita. Per quanto riguarda il parco under invece si sogna in grande: grazie ai contatti del ds Minguzzi, i giovani calciatori che verranno tesserati saranno scelti da club professionistici, un enorme salto avanti rispetto alla passata stagione.

Articolo a cura di Riccardo Celli

Commenti

Ufficiale: La Virtus Francavilla preleva un talento dal Torino
Di Costanzo torna sull'esperienza a Brindisi: 'Ad un certo punto tutti ci davano per morti'