Assaltava portavalori nel Salento. Arrestato a Milano

10.12.2011 20:06

MILANO - Luciano Campeggio, 51 anni è stato individuato dai carabinieri a Paullo, una cittadina dell’hinterland milanese. E’ stato arrestato dai militari della stazione del comune lombardo. Sono stati inoltre denunciati in stato di libertà i suoi due accompagnatori - una donna ed un uomo -, sorpresi dai Militari nel mentre salivano su un’auto. Probabilmente, spiegano i carabinieri, CAMPEGGIO avrebbe voluto continuare la latitanza all’estero: l’ipotesi è suffragata dal ritrovamento di documenti falsi validi per l’espatrio.

Luciano CAMPEGGIO fu coinvolto nelle indagini condotte nell’anno 2008, dal Nucleo Investigativo CC del Comando Provinciale di Taranto su alcune rapine, per le quali era stato ritenuto responsabile il 51enne insieme ad altre nove persone. il G.I.P. del Tribunale di Taranto, la dott.ssa P. Todisco, emise a loro carico una misura di custodia. CAMPEGGIO è indicato dai carabinieri a capo di una banda che assaltava e rapinava - con pistole, fucili a canne mozze ed a pompa – furgoni portavalori ed istituti di credito nelle province di Taranto e Brindisi; in alcuni episodi furono rimasero feriti agenti addetti alla vigilanza ed impiegati di banca. Il gip nell’ordinanza scriveva:

“Deve ritenersi alla luce delle specifiche emergenze investigative relative alle circostanze e alle modalità di esecuzione dei reati – tali da rivelare la notevolissima pericolosità delle condotte e la elevata spregiudicatezza e capacità criminale degli indagati, che gli stessi siano stabilmente dediti alla commissione di così gravi delitti…”

La latitanza del 51enne era iniziata dal Marzo 2008, quando riuscì a sfuggire all’arresto. Le ricerche sono state estese anche in campo internazionale, questo ha permesso di rintracciare l’uomo in provincia di Milano.

Commenti

Picchiò la madre. Resta in carcere
Domenica con sorpresa: il Brindisi ingaggia anche Masullo