Altri Sport

ASD Pattinatori Brindisi al lavoro in vista degli importanti impegni di maggio e giugno

Tutte le info sulla realtà sportiva brindisina

04.05.2023 21:45

Per l’ASD Pattinatori Brindisi questo mese di Maggio coincide con l’inizio delle prime attività a rotelle dello scorso anno.

Dopo un trentennio di successi nazionali e internazionali di squadre brindisine e dei loro atleti, ricordiamo: il “Dopolavoro Ferroviario” di Rino Almiento, la “Rotellistica Brindisi” di Salvatore Guadalupi e successivamente di Giancarlo Guidotti, la pista ha vissuto quasi un decennio di abbandono e vandalismo ed assenza di rotelle che ne carezzavano il suo manto liscio invidiato da tutta l’italia.

Finalmente il 26 aprile 2022, subito dopo il restauro e l’inaugurazione della storica pista “Pattinodromo” del parco giochi del quartiere casale, quattro ex pattinatori: Pompeo (Teddi), Stefano, Emanuela e Max, sostenuti dalla loro passione per lo sport a rotelle, hanno cominciato sin da subito ad accogliere ogni domenica mattina, gratuitamente, chi voleva imparare a pattinare, con il prezioso aiuto di Dario e Franco.

Numerosissimi i partecipanti che, fino alle vacanze della scorsa estate, si sono avvicendati in pista fino a “costringere” i quattro ex pattinatori a rimboccarsi le maniche durante l’estate al fine di organizzare al meglio i corsi in autunno nonché a formarsi come maestri di pattinaggio.

Ad ottobre 2022, finalmente, fu costituita l’ ASD Pattinatori Brindisi, affiliatasi alla Federazione Italiana Sport Rotellistici, CONI e Sport e Salute che, con l’autorizzazione comunale ad utilizzare il pattinodromo per tre giorni alla settimana, poté finalmente contare su trenta iscritti diventati dopo un mese cinquanta sino ad arrivare ad oggi a settanta.

Per accogliere le richieste degli iscritti hanno ampliato le specialità iniziando dalla “Corsa” per poi aprire i corsi di “FreeStyle” (con Dario) e “Artistico Base” (con Federica B. e la piccola Desireè V.).

Gli iscritti sono prevalentemente bambine dai 4 ai 13 anni, ed alcuni adulti. Tante di loro non avevano mai pattinato ed oggi, dopo pochi mesi, son passate a indossare i pattini professionali da corsa ed hanno all’attivo due partecipazioni ad altrettante competizioni regionali portando a casa quattro secondi posti e numerosi piazzamenti sia dei singoli atleti che come società.

Ad esempio: Ilaria L. di 11 anni e Alice P. di 5 anni (la nostra mascotte) è la prima volta che vincono un trofeo, una coppa o medaglia, e solo dopo pochi mesi di sport. E con loro altre 14 atlete e 2 atleti che, prima a Carosino (TA) poi a Mesagne (BR), hanno vissuto momenti di sport e amicizia mai vissuti prima.

Così come il gemellaggio con i “cugini di rotelle” di San Giorgio Ionico, con “a capo” Max e Cinzia che da anni guidano l’ASD Speedy Gonzales che ci sostengono dall’alto della loro esperienza ventennale.

L’ASD Pattinatori ha già organizzato alcuni eventi gratuiti per la cittadinanza, in pista, come nello scorso febbraio la raccolta fondi a favore di Telethon e la “befana in pista con le rotelle”. Come non citare l’evento social su facebook di poesia dedicato alla pista, nel quale i piccoli atleti si sono cimentati con scritti e disegni dedicati al loro nuovo sport. Parole di ringraziamento e, nonostante la tenera età, di “rinascita e riscatto” per questo sport che con le rotelle “sembra di volare ed essere super eroi”, e la “pista che col suo manto liscio ama essere carezzata dalle nostre rotelle e non è più sola e abbandonata”. Tutti le opere sono affisse negli spogliatoi della pista e ricevono numerosi visitatori.

Uno sport in rinascita che, a detta di alcuni genitori, per la sua peculiarità sta regalando libertà e respiri ai loro figli che pattinano affianco al mare, ai piedi del Monumento al Marinaio d’Italia e coccolati dai venti che soffiano da tutti i lati della pista.

L’ASD Pattinatori Brindisi offre sempre alcune lezioni di prova gratuite prestando sia pattini che caschetto, grazie al sostegno dei suoi numerosi e generosi sponsor: Mc Donald’s Brindisi, Remax Giusta, Nuzzo Gioielli Brindisi, Creazioni Web, Decathlon Brindisi, oltre al continuo sostegno ed incoraggiamento dello staff, tutto, del Comune di Brindisi, nessuno escluso.

I prossimi impegni saranno a fine maggio con Desireè Vantaggiato che andrà a Giovinazzo per l’impegno regionale specialità artistico, e a giugno con i regionali per le categorie minori non esibitesi a Mesagne a causa del meteo. Entro fine anno sportivo, che coincide col mese di giugno, organizzeremo l’esibizione sia delle bambine del corso di Artistico che del FreeStyle, facendolo coincidere, magari, con l’intitolazione della pista fra gli obiettivi che seguono.

Il prossimo obiettivo sarà quello di richiedere e ottenere la gestione della struttura al fine di poterla attrezzare per eventi di carattere nazionale ed internazionale che potrà accogliere numerosissimi atleti da ogni parte del mondo. Ciò darà la possibilità alla città di Brindisi di godere di un importante flusso di “turismo sportivo”, basti pensare che solo a livello nazionale si potrebbero accogliere almeno duecento atleti con relativi genitori e accompagnatori.

Come anticipato sopra l’altro obiettivo sarà quello di intitolare il pattinodromo a Salvatore Guadalupi, nostro ex allenatore e presidente che non c’è più (papà di Stefano uno dei nostri maestri). L’istanza è stata già accolta positivamente dal Comune di Brindisi e inviata al Prefetto per l’iter previsto.

Trovate l’ASD Pattinatori Brindisi sul web e su tutti i social, sui quali sono seguitissimi condividendo aggiornamenti, video e foto. Fisicamente potete andarli a trovare in pista, in Via Duca degli Abruzzi nr 2, il mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 20 e prenotare la lezione gratuita al 3313688666.

L’addetto stampa, marketing e comunicazione della Pattinatori Brindisi

Max Pisani

Commenti

Brindisi, tutti i biglietti venduti in 20 minuti
“Dai diamanti non nasce niente, ma..." se Faber fosse stato brindisino sarebbe orgoglioso di voi