8 arresti per furto di rame e ricettazione

04.09.2012 14:41

Nella decorsa nottata i militari delle Compagnie Carabinieri di Francavilla Fontana e Brindisi hanno stroncato sul nascere una banda di romeni ed italiani che avevano appena asportato 1.700 kg di rame da un impianto fotovoltaico sito in contrada Fruina in San Pietro Vernotico.

Grazie ad un attenta attività di monitoraggio del territorio volta a prevenire e reprimere i furti di rame, i militari operanti hanno tratto in arresto in flagranza di reato sette romeni (di cui uno minorenne) ed un italiano per furto di rame, ricettazione di due autovetture provento di furto in Capurso (BA), e danneggiamento, ai danni di un impianto fotovoltaico sito in San Pietro Vernotico.

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e di contrasto ai furti di rame disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, i militari operanti hanno colto nella flagranza i sette romeni mentre si accingevano a lasciare l’impianto fotovoltaico ove avevano appena terminato di asportare il rame.

Alla vista dei militari i ladri cercavano di darsi alla fuga a bordo di due autovetture di grossa cilindrata risultate poi provento di furto alcune notte prima nella provincia di Bari; a causa del terreno accidentato e dalla fitta rete posta in essere dai militari operanti, i rei venivano costretti ad abbandonare le auto cercando la fuga nelle campagne vicine. Di lì iniziava un lungo inseguimento prima a piedi e poi in auto, sino a giungere a Brindisi sulla strada Statale  Brindisi – Bari ove tutta la gang veniva intercettata a bordo di una fiat 500 guidata dall’unico italiano del gruppo.

Gli arrestati si identificano in:

-      GAVRILA Nicolae Alin cl. 1988, NETU Sanu cl. 1973, MIHAI Ionel Cristian cl. 1986, FALCOE Elvis Irinel cl. 1982, ALOÈ Francesco cl. 1989, PANCEA Marian cl. 1981, MATEI Georgel Alexandru cl. 1990, l’ottavo romeno risulta essere minorenne

I militari recuperavano infine oltre al rame oggetto di furto, anche le due autovetture asportate nel barese nonché arnesi atti allo scasso e al taglio dell’oro rosso.

La cattura dei succitati personaggi rappresenta un significativo deterrente all’imperversante  fenomeno dei furti di rame e, l’efficacia ed efficienza della strategia di contrasto dell’Arma dei Carabinieri.

Commenti

Studio 100 fa il pieno: calcio e basket in diretta
Abusava sessualmente di un minore. Arrestato pensionato di San Vito