Calcio

Carovigno prepara la riqualificazione di Torre Santa Sabina

11.11.2011 19:13

 

L’amministrazione Comunale con determina n. 107 ha incaricato l’ufficio tecnico comunale, in collaborazione con l’architetto Massimo Lanzilotti ed il geometra Antonio Petrosillo, di realizzare un progetto di riqualificazione di Torre Santa Sabina e Carisciola. Gli obiettivi sono: facilitare l’interazione sinergica tra il territorio e le strutture ricettive, favorire lo sviluppo definitivo della Borgata in ogni sua zona e dare la consona protezione ambientale alle zone dunali, vietando l’accesso al mare. Favorire lo sviluppo significa riorganizzare la viabilità carrabile e pedonale di via della Torre (la strada principale della frazione), con l’inserimento di piste ciclabili e la creazione di punti di cerniera in corrispondenza delle piazze, e significa valorizzare l’immagine paesaggistica attraverso nuovi elementi di arredo urbano. Da non sottovalutare la tutela della pineta di Santa Sabina.

Quindi, dopo l’intervento di recupero di Specchiolla e dopo la realizzazione, in questi giorni, della strada di collegamento di Pantanagianni, ci si propone di intervenire ancora una volta sulla costa per dare impulso al turismo, al fine di confermare la crescita esponenziale degli ultimi anni che ha collocato Carovigno nelle prime dieci mete turistiche e ricettive della Puglia.

Lo scopo dell’Amministrazione Comunale è riorganizzare e potenziare la Borgata da un punto di vista urbanistico e paesaggistico per offrire nuove opportunità di destagionalizzazione del turismo. E’ assolutamente necessario eliminare forme di uso che sono diventate negli anni fattori di degrado del sistema costiero. L’intervento apporterà sicuramente una migliore fruibilità del territorio da parte dei cittadini e dei visitatori tutti.

 

Commenti

Tragedia sfiorata. A Brindisi crolla stabile in ristrutturazione
Volley, la Cedat 85 San Vito prepara l'esame Giaveno