Notizie

Deturpata duna in località Torre Pozzella: Tre persone denunciate

09.06.2021 15:21

 

Danneggiamento, distruzione e deturpamento di bellezze naturali. Sono questi i reati  contestati dai militari del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di  Brindisi ai responsabili dello sbancamento di un cordone dunale in località Torre Pozzella del  comune di Ostuni (BR). 

L’attività svolta nella giornata di ieri, a tutela dell’ambiente marino e costiero, è scaturita da segnalazioni telefoniche pervenute presso la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di  Brindisi e da un articolo pubblicato su una locale testata giornalistica on-line ed ha permesso  di accertare il deturpamento di un cordone dunale presente sulla proprietà privata dove sorge  un villaggio turistico, al confine con il demanio marittimo. 

Il cedimento che ha interessato il cordone dunale alto circa 4 metri per una lunghezza di 13  metri circa, è stato causato da mezzi meccanici utilizzati per la pulizia della spiaggia in  concessione ad un villaggio turistico. 

Ai militari intervenuti è apparso subito evidente l’improprio uso dei mezzi utilizzati per la  pulizia dell’arenile, che operando a ridosso dell’apparato dunale ne provocavano il cedimento.  Successivamente la sabbia franata, verosimilmente, sarebbe stata distribuita e livellata  sull’arenile circostante. Evidenti risultavano inoltre i danni provocati alla vegetazione  presente. 

Le dune costiere rappresentano un importante ecosistema e svolgono un ruolo importante  nella difesa della costa. Sono infatti un ostacolo fisico all’avanzamento del mare e  costituiscono un consistente deposito di sabbia per il naturale ripascimento delle spiagge e  pertanto devono essere tutelate. 

Tre le persone deferite all’Autorità Giudiziaria, il responsabile del villaggio turistico e i due  responsabili della ditta appaltatrice dei lavori per la pulizia della spiaggia in concessione. 

Commenti

Brindisi, detenzione e spaccio di stupefacenti: Arrestato 34enne
Emiliano: Soddisfazione per incontro con Draghi