
Serie D 2025/26, il quadro di tutte le neopromosse dall'Eccellenza
Fonte: SerieD24.com
Tra trionfi storici costruiti su progettualità e passione, e cocenti delusioni per chi non è riuscito a centrare gli obiettivi, la stagione sportiva 2024/2025 si avvia verso il suo epilogo. Promozioni, retrocessioni e playoff combattuti: ancora una volta il mondo del calcio dilettantistico ha saputo offrire emozioni intense, e altre ne riserverà fino all’ultimo minuto.
La Serie D, complici le retrocessioni maturate nelle ultime settimane, ha dovuto dire addio a tante delle sue protagoniste, ma, allo stesso tempo, si prepara ad accogliere nuove realtà pronte a coglierne l’eredità. Le vincitrici dei vari gironi di Eccellenza, distribuiti su tutto il territorio nazionale, hanno infatti già staccato il pass per la prossima stagione del massimo campionato dilettantistico.
Analizzando i 28 gironi di Eccellenza, è quindi già possibile tracciare un primo identikit delle neopromosse in Serie D per la stagione 2025/2026. Per conoscere il quadro definitivo, bisognerà tuttavia attendere l’esito degli spareggi nazionali, che, a partire dal 25 maggio, assegneranno gli ultimi sette posti ancora disponibili.
Eccellenza: le squadre promosse in Serie D
Dopo una stagione lunga e carica di sogni e speranze, 28 squadre hanno già staccato il pass per la Serie D 2025/2026, aggiudicandosi i rispettivi gironi del Campionato di Eccellenza. Alle prime 28 della classe, si aggiungeranno altre 7 promozioni, provenienti dagli spareggi nazionali. Di seguito, il quadro di tutte le attuali neopromosse in Serie D, regione per regione.
- Abruzzo: Giulianova
- Alto Adige: Maia Alta Obermais
- Basilicata: Ferrandina
- Calabria: Vigor Lamezia
- Campania: Afragolese, Heraclea
- Emilia-Romagna: Corregese, Tropical Coriano
- Friuli-Venezia Giulia: San Luigi
- Lazio: Valmontone, Unipomezia
- Liguria: Celle Varazze
- Lombardia: Pavia, Mapello, Rovato Vertovese
- Marche: Maceratese
- Molise: Vastogirardi
- Piemonte: Biellese, Valenzana Mado
- Puglia: Barletta
- Sardegna: Calcio Budoni
- Sicilia: Athletic Club Palermo, Milazzo
- Toscana: Camaiore, Scandicci
- Umbria: Vivi Altotevere Sansepolcro
- Veneto: Unione La Rocca Altavilla, Conegliano
Commenti