Nuovo colpo alla SCU. Altri 16 arresti

09.05.2012 10:22

Durissima risposta di Polizia e Magistratura alla criminalità organizzata del brindisino.

Con i 16 arresti operati, su disposizione del GIP Dott. A. MARITATI e richiesti dai PP.MM. antimafia Dott. C. MOTTA e Dott. A. SANTACATTERINA si è colpito in maniera importante i nuovi assetti organizzativi determinatisi dopo gli arresti già operati dei maggiori referenti della S.C.U.

Infatti, le investigazioni intraprese successivamente alle catture di PASIMENI Massimo, PENNA Ercole e CAMPANA Francesco (massimi vertici della S.C.U. brindisina), realizzate fra il 2010 e l’aprile 2011, hanno fatto emergere le figure di alcuni soggetti che hanno assunto una posizione predominante all’interno dell’organizzazione.

Si è accertato che tali soggetti, tanto autonomamente, quanto in nome e per conto dei loro referenti detenuti, hanno continuato a svolgere attività estorsive nei confronti di vari soggetti, realizzando in alcuni casi azioni intimidatorie attraverso danneggiamenti incendiari, ovvero esplosioni di colpi di arma da fuoco.

Il nuovo assetto organizzativo, quindi, viene nuovamente scompaginato, dopo i duri colpi già inflitti in precedenti attività (Op. “CODICE Da VINCI” del 25/02/2010; Op. “ LAST MINUTE” del 28/12/2010; Op. “PRIMULA ROSSA” del 23/04/2011; Op. “CAMPANE SILENTI” del 08/06/2011; Op. “REVENGE” del 27/01/2012).

Maggiori particolari saranno forniti in conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 presso la sala stampa della Questura alla presenza del Questore dott. Alfonso TERRIBILE e del Procuratore Capo della D.D.A. di Lecce dott. Cataldo MOTTA.

[gallery link="file" columns="4" orderby="title"]

Commenti

Brigante: "auguri Consales". Appello a Fusco e Rossi
Il Movimento Consumatori contro Equitalia