
Basket, Ostuni riceve R. Emilia. Marcelletti: "serve un'impresa"
OSTUNI - Dopo il riposo imposto dal calendario, l’Assi Basket Ostuni affronterà nell’ 11a giornata del campionato di Legadue la Trenkwalder Reggio Emilia, attualmente capolista del secondo campionato nazionale in coabitazione con Pistoia, Brescia e Brindisi. Il coach della squadra emiliana è Massimiliano Menetti.
La Trenkwalder è una squadra che presenta un giusto mix di esperienza e giovani importanti. Nel ruolo di playmaker gioca Dawan Robinson, americano classe ’82, atleta pericolosissimo al tiro ed ottimo assist-man. L’altro playmaker di Reggio Emilia è Fabio Ruini, giocatore che può giocare anche nel ruolo di guardia. Bravo nell’impostare il gioco, ha una discreta esperienza nel campionato di Legadue. La squadra emiliana può vantare un reparto guardie di tutto rispetto. In primis il lituano Donatas Slamina classe ’77, ottimo tiratore. Con la sua nazionale ha vinto i campionati europei del 2003 ed ha partecipato alle Olimpiadi nel 2004. Altra guardia della squadra emiliana è l’americano Donell Taylor, classe ’82. La scorsa stagione ha conquistato la promozione in serie A con Casale Monferrato. Giocatore completo, grandi mezzi atletici e tiratore mortifero. Fino alla scorsa giornata ha fatto registrare una media di 17.4 punti di media a partita. Nel ruolo di ala giocano il capitano Rudi Valenti, classe ’80, giocatore che fa sentire molto la sua presenza sotto canestro e può risultare pericoloso anche dalla lunga distanza e Damian Filloy, argentino di nazionalità sportiva italiana, classe ’82, buon rimbalzista e discreto tiratore sia dalla media che dalla lunga distanza. Nel ruolo di centro gioca Roberto Chiacig, atleta che non ha bisogno di presentazioni, importantissima carriera in serie A1 e con la maglia della nazionale dove vanta 185 gare e 1478 punti (13° per presenze e punti realizzati). Il roster della squadra emiliana è completato dai giovani Kenneth Viglianisi, classe ’92, guardia, dall’ala Enrico Germani, classe ’92, dal centro classe ’91 Riccardo Cervi e dall’ala classe ’92 Giovanni Pini. La sfida tra Assi Basket Ostuni e Trenkwalder Reggio Emilia si giocherà sul parquet del “PalaPentassuglia” di Brindisi con inizio alle ore 18. La partita sarà arbitrata dai signori Roberto Pasetto di Firenze, Manuel Mazzoni di Grosseto e Mark Bartoli di Trieste.
Per Franco Marcelletti quella di domenica prossima sarà una gara particolare visti i suoi trascorsi sulla panchina emiliana. “E’ vero” continua il coach “Affrontiamo la capolista, una squadra secondo me fra le favorite alla promozione anche perché ha un ottima struttura di squadra, giocatori esperti e che giocano insieme da un anno e quindi sono molto forti; sono stato quattro anni e mezzo a Reggio e sono stati degli anni importanti durante i quali abbiamo fatto delle grandi cose e quindi conosco bene l’ambiente, conosco ovviamente la società e i giocatori; adesso, però, per noi l’obiettivo principale è cercare di arrivare più pronti possibile a questa partita che è veramente una gara importante”. Ex di turno: Franco Marcelletti. Precedenti: nessuno, sarà la prima volta in assoluto.
Commenti