
PD, vertice con Blasi. Tarantino-Elefante: "siamo alla stretta finale"
Ecco il comunicato diffuso venerdì 6 gennaio dal segretario provinciale del PD Corrado Tarantino e da quello cittadino Antonio Elefante:
"La discussione che si è aperta sugli organi di informazione circa la scelta del Centro Sinistra per le prossime elezioni amministrative di Brindisi ed in particolar modo sul ruolo del Partito Democratico, meritano un nostro intervento al fine di fare chiarezza e di mettere in ordine un po’ di cose.
Il mandato politico da noi ricevuto dagli organismi dirigenti provinciali e locali del Partito è chiaro: costruire un’alleanza politica e sociale ampia, capace di coinvolgere le forze politiche della Sinistra di governo e del Centro moderato con cui si condividono importanti esperienze di governo a livello regionale e provinciale, aperta al contributo dei movimenti, delle associazioni e delle migliori energie della società brindisina. Un progetto quindi molto ambizioso e impegnativo quello a cui stiamo lavorando che abbiamo condiviso con il Segretario Regionale Blasi e la Segreteria nazionale di Bersani, progetto sicuramente non facile da realizzarsi, basta ricordare ciò che è accaduto alle ultime elezioni amministrative della città quando il Centro Sinistra si presentò diviso consegnando la vittoria al Centro Destra, o guardare la storia di una città dove è più facile dividersi, far prevalere le ambizioni personali e le esigenze di parte a quelle collettive, ma riteniamo che sia l’unico a cui vale la pena spendersi. Anche perché solo un’alleanza di questo tipo può garantire a Brindisi e ai brindisini un governo capace di affrontare le importanti sfide a cui è chiamata la città.
In quest’ottica dinnanzi alla disponibilità di candidatura a Sindaco avanzata al Partito da Giovanni Carbonella, l’organismo dirigente locale ha dato allo stesso mandato di verificare se ci fossero le condizioni politiche per una sua candidatura. Carbonella ha svolto il suo mandato e verificato che difficilmente sul suo nome si poteva mantenere unita la coalizione. Un approccio responsabile di chi antepone gli interessi collettivi alle legittime aspirazioni personali, di chi condivide la fatica e la pazienza della costruzione alla follia della distruzione, un approccio che ci auguriamo venga praticato anche da altri “aspiranti” candidati.
Ora si è aperta una fase nuova, quella in cui il Partito è chiamato a individuare nella società brindisina quelle personalità da offrire alla coalizione.
A tal proposito negli ultimi giorni sono apparsi sulla stampa nomi di personalità della società brindisina quali possibili candidati del PD. Stiamo parlando di figure importanti, professionisti seri e apprezzati, di persone per bene, sicuramente spendibili, ma è bene chiarirlo, nessuna di queste è stata mai ufficialmente proposta ai sottoscritti né tantomeno al tavolo della delegazione del Partito che sta seguendo le elezioni amministrative. E’ infatti quello e solo quello il luogo deputato ad avanzare proposte, a farle proprie, e a portarle alla coalizione nel rispetto degli organismi dirigenti del Partito e del mandato che la coalizione ha conferito al Partito stesso.
Abbiamo già convocato per i primi giorni della prossima settimana la delegazione del Partito per le amministrative alla quale parteciperà anche il Segretario Regionale Sergio Blasi dove verranno avanzate le proposte di candidature a Sindaco che immediatamente dopo porteremo al vaglio delle forze politiche della coalizione.
Nello stesso incontro presenteremo alla coalizione le idee del PD per la città di Brindisi, un contributo alla elaborazione del programma della coalizione.
Siamo quindi in dirittura di arrivo, da parte nostra stiamo facendo il massimo sforzo per presentarci agli elettori brindisini nel miglior modo possibile, uniti e credibili, convinti che in un’impresa collettiva tutti devono essere disponibili a fare un passo indietro per farne due insieme avanti".
Brindisi, 6 gennaio 2012
Il Segretario Provinciale Il Segretario Cittadino
Corrado Tarantino Antonio Elefante
Commenti