Calcio

Vietati circhi con animali e chiedere elemosina con cani

26.10.2012 12:37

Il lato animalista del Sindaco Mimmo Consales si fa sempre più spiccato. Dopo gli interventi durante le feste patronali, il primo cittadino vieta l’utilizzo di animali per raccogliere elemosine, nonché l’utilizzo di animali per intrattenimento ed altre forme di spettacolo. Tra l’altro – evidenziano dal Comune - si tratta di comportamenti che impattano sulla salute pubblica, con la profilassi delle malattie infettive ed infestive e con le norme anche penali a presidio e tutela degli animali. Per questi motivi, il sindaco Mimmo Consales ha emesso un’ordinanza con cui, sull’intero territorio comunale, vieta sia l’utilizzo di animali per l’accattonaggio sia il loro utilizzo nei circhi.

“Il rispetto della vita e la tutela del benessere degli animali sono capisaldi del progresso sociale e culturale –  ha affermato il sindaco Consales – tanto che diverse amministrazioni hanno già vietato l’attendamento per circhi e spettacoli che fanno uso di animali, così come l’accattonaggio al fine di raccogliere elemosina. Per ciò che riguarda, nello specifico, il discorso relativo ai circhi, mi preme sottolineare che saranno i benvenuti sul nostro territorio, purché, al proprio interno, non utilizzino animali di alcun tipo”.

L’ordinanza, che ha effetto immediato, tra le altre cose, stabilisce nello specifico che:

E' fatto divieto di esibire e detenere animali di qualsiasi specie ed età per suscitare l'altrui pietà e trarne profitto nella forma dell’accattonaggio;

E’ fatto divieto di svolgere sul territorio del Comune spettacoli, giochi, lotterie o altri intrattenimenti pubblici, compresa la mera esposizione alla pubblica vista comunque per trarne lucro, esemplificativamente.

Vietati anche i giochi con animali vivi quali trofei di una vincita;

La violazione alla presente ordinanza, fatte salve le responsabilità penali, è punita con la sanzione amministrativa da euro 50,00 ad euro 1.000,00 con contestuale sequestro amministrativo.

Confermato l’obbligo a tutti i possessori di cani di detenere ed utilizzare, durante il transito su aree pubbliche, i contenitori per la per la raccolta dei bisogni.

Commenti

La lettera di commiato di Corlianò
La lettera di un padre disperato: "ridatemi mio figlio"