Calcio

Rinvio del campionato di Serie D, ecco la decisione della Lega

05.01.2022 16:38

FONTE: SERIED24.COM

Come preannunciato ieri dalla nostra redazione, i vertici della LND hanno avuto un ulteriore confronto per decidere se riprendere o meno la Serie D. Ormai sembra chiaro che, con il notevole aumento dei casi COVID in Italia e la situazione critica in molte squadre, il campionato verrà sospeso.

Dopo giorni di incertezza, alla fine, la Lega Nazionale Dilettanti ha cambiato la linea seguita nei giorni scorsi ed è vicina al prendere la prima decisione cruciale sulla ripresa della Serie D.

COVID-19, la decisione della LND per la Serie D

Ieri avevamo detto che la palla sarebbe passata esclusivamente nelle mani del commissario della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, e cosi è stato. A differenza degli altri giorni, la linea in mattinata è stata chiara da subito: fermare tutto e ripartire in sicurezza e senza troppe partite da recuperare.

Troppi i rinvii già ufficializzati e le squadre decimate per via del virus. Ecco perché, secondo le indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, la LND deciderà nelle prossime ore di sospendere il campionato per due settimane, per poi aggiornarsi e tirare nuovamente le somme dopo questo stop. Questa sembra la migliore strada percorribile al momento per la Serie D, che ha subito fin troppi stop nelle ultime ore.

Autonomia per i comitati regionali

Ciò che invece era già stato deciso da qualche giorno è la scelta di dare piena autonomia ai comitati regionali. Per intenderci, tutti i campionati dall'Eccellenza in giù. Nonostante ognuno potesse seguire una linea diversa, quasi tutti hanno seguito un unico pensiero: sospendere anche le categorie minori.

Il CR Lombardia ha deciso di posticipare il ritorno in campo del 9, oltre che la giornata del 16 gennaio del campionato di Eccellenza. Uguale il discorso del CR Toscana: saltano le giornate in programma il 9 Gennaio sia a livello regionale che provinciale. Il CR Puglia ha deciso di fermare tutto fino al 23 gennaio, con rientro il 30. Anche il CR Sicilia ha posticipato l’inizio dei campionati in questo 2022, ma al 23 gennaio: decisione analoga presa da CR Campania e CR Marche, CR Calabria. Il CR Emilia Romagna ha addirittura disposto il ritorno in campo per il 13 febbraio.

Commenti

Serie D, si ferma il campionato: la decisione della LND - SerieD24
COVID, CASSANO RICOVERATO IN OSPEDALE PER COMPLICAZIONI