Calcio

Il calcio: una scienza inesatta ma con coincidenze non troppo casuali

Sarà che nel calcio, a volte..

24.04.2023 19:00

Il Brindisi vince a Nardò, il Martina batte la Cavese al "Lamberti". Biancazzurri a -3 dalla vetta e domenica ci sarà lo scontro diretto al "Fanuzzi" contro la capolista. Se qualcuno fino alle 14.59 di domenica pomeriggio avesse mai affermato di essere convinto di trovarsi davanti ad un simile scenario, sarebbe stato preso per pazzo. E invece è così. È vero: il calcio è una scienza inesatta. È altrettanto vero, per i più romantici di questo sport, che certe coincidenze non possono essere riconducibili al semplice caso. 

In pochi mesi dal Martina al... Martina

5 febbraio 2023: Brindisi-Martina. Gli ospiti la spuntano grazie a un eurogol su punizione all'ultimo giro d'orologio del grande ex Cristiano Ancora. I padroni di casa perdono tre punti fondamentali per l'inseguimento alla capolista Cavese ed escono tra i fischi dei pochi e delusi presenti al "Fanuzzi". 6 febbraio 2023: dopo la pesante sconfitta il club decide di esonerare Ciro Danucci, già pronto il suo sostituto. 7 febbraio 2023: clamoroso dietrofront. La squadra si assume tutte le colpe della carenza di risultati, chiedendo alla società di richiamare Danucci in panchina. Richiesta accolta. Da quel giorno parte la scalata del Brindisi: otto vittorie e due pareggi in dieci partite. Numeri da promozione diretta che tuttavia, arrivati al 23 aprile 2023, sarebbero potuti non bastare. 

Animi rassegnati dopo il Molfetta ma poi...

La Cavese sembra ormai a un passo dal traguardo. Al "Lamberti" arriva proprio il Martina di Cristiano Ancora. Non serve altro: il risultato lo conosciamo tutti, i marcatori altrettanto. Frutto del caso? Probabile. Ma chi tra i tifosi del Brindisi sabato sera in cuor suo non ha pensato: "Magari segna 'Cristianone' su punizione" o "Chissà se il Martina ci restituisce ciò che ci ha tolto"? In pochi, probabilmente. Una coincidenza non troppo casuale. Sarà che nel calcio, a volte, certe leggi sono già scritte.

Commenti

Brindisi, Pozzessere: "La vendita libera dei biglietti partirà mercoledì"
Brindisi, è già caccia al biglietto: file davanti al Play Store.