Basket

Happy Casa Brindisi, sempre viva la speranza di una possibile salvezza

Domenica match interno per l’Happy Casa che in contrada Masseriola ospiterà la Dolomiti Energia Trentino

15.03.2024 16:39

Quando mancano otto giornate alla fine della regular season, in casa New Basket Brindisi è sempre viva la speranza di una possibile salvezza. La situazione per la compagine del presidente Nando Marino è sempre la stessa, ultimo posto in classifica con 10 punti con tentativo di rincorsa sulle due formazioni si trovano nella zona calda, Pesaro e Treviso rispettivamente con 12 e 14 punti. Domenica match interno per l’Happy Casa che in contrada Masseriola ospiterà la Dolomiti Energia Trentino. La formazione bianconera, allenata da Paolo Galbiati, sta disputando un discreto campionato, attualmente è in zona play-off, e l’obiettivo è quello di rientrare tra le prime otto a fine stagione regolare. Roster giovane e ben assortito che ha in Toto Forray l’uomo più esperto del team, bandiera per l’Aquila Trento con le oltre 550 presenze, in bianconero dal 2011. L’italo-argentino non ha più un minutaggio importante, ma è sempre un giocatore che nei momenti topici del match sa fare la cosa giusta. Miglior realizzatore è il nazionale lettone Andrejs Grazulis, 14 punti di media partita e alte percentuali nel tiro da tre punti, quasi il 44% in campionato, bravo nel tiro piazzato dopo lo scarico di un compagno. Cabina di regia affidata a Kamar Baldwin, play che non supera il 1,85, ottimo talento e buon feeling col canestro. Sempre nel reparto esterni, arrivato a campionato in corso, Matt Mooney, guardia che vanta cinque presenze nella NBA tra Cleveland e New York, con esperienze in Europa tra Malaga, Besiktas e Darussafaka. Tra i primi marcatori di squadra anche l’italiano Davide Alviti, ala piccola col vizio della tripla, dopo due anni in cui è stato utilizzato poco a Milano, sta facendo vedere il suo reale valore. Ex Olimpia anche il lungo Biligha, non un pivot costante sul tabellino, ma presenza determinante sotto i tabelloni. Potrebbe non essere della gara l’ex Brindisi Mattia Udom, infortunatosi nello scorso match, un numero quattro che può tenere il play dopo un cambio difensivo, e in attacco sa giocare bene il pick and pop tirando discretamente da tre punti.

Squadra che corre tanto e difende con intensità per quaranta minuti, Trento è quinta nelle statistiche di lega per punti realizzati, 83,27.

Sulla sponda New Basket c’è voglia di fare bene e conquistare un’altra vittoria casalinga per sperare ancora. Determinante l’apporto del tifo che dovrà rendere il PalaPentassuglia una bolgia infernale.

Palla a due ore 18.30, arbitri Lorenzo Baldini, Edoardo Gonella e Narco Catani.

A cura di Francesco Guadalupi

Commenti

Avellino-Brindisi, Pazienza: "Serve spirito di sacrificio e voglia di dimostrare"
Avellino-Brindisi, le formazioni ufficiali