Politica in lutto. E' morto Pietro Franzoso. Le reazioni

04.11.2011 18:57

BARI - Pietro Franzoso, deputato del Pdl, è morto per complicanze renali. Era ricoverato all'ospedale San Paolo di Bari in seguito a un grave infortunio subito, il 6 settembre scorso, all'interno dell'azienda Iris di Torricella (di proprietà della moglie). Il parlamentare del Pdl stava uscendo a piedi dal cancello principale quando fu travolto dalla pesante struttura che aveva perso le guide dei binari. Il parlamentare, che da allora non si era mai ripreso, aveva avuto giovedì una complicanza renale che ha costretto i sanitari a sottoporlo a dialisi d’urgenza. Tutti i suoi familiari erano stati chiamati a Bari informati delle condizioni critiche del loro congiunto. Nel trauma aveva subito la frattura della gabbia toracica con interessamento polmonare e bronchiale. Durante il ricovero era stato operato per un delicato intervento di impianto di protesi bronchiale e dell’esofago danneggiati.

LE REAZIONI - Vitali: "perdo un grande amico" - “La scomparsa dell’On. Pietro Franzoso lascia un vuoto incolmabile non solo nei suoi cari ma in tutti coloro che lo conoscevano e lo apprezzavano”, è quanto afferma l’On. Luigi Vitali, parlamentare e deputato del PDL di Brindisi. “Personalmente non perdo soltanto un collega di valore ma soprattutto un amico sincero con il quale ho condiviso esperienze politiche ed umane. Mi unisco al grande dolore della sua famiglia che soltanto la fede potrà lenire col tempo”.

LORENZO CESA (UDC) - “La morte del deputato Pietro Franzoso ci rattrista profondamente. Scompare un amico, una persona perbene e un politico apprezzato dalla gente perché sempre impegnato a risolvere i problemi della sua provincia e della sua regione. Ai familiari dell’onorevole Franzoso rivolgo le più sentite condoglianze da parte di tutta l’Udc”. E’ quanto si legge in una nota del segretario dell’Udc Lorenzo Cesa.

CORRADO DE PASCALIS (CISL) - Apprendo con dolore e sgomento la notizia della prematura scomparsa dell’on. Pietro Franzoso, di cui ricordo il grande impegno in qualità di Assessore Regione ai Trasporti e con il quale ho condiviso la responsabilità di Componente del Comitato della Autorità Portuale di Brindisi. Conservo il ricordo di un uomo preparato ed impegnato, di grande esperienza ma soprattutto di forte carica umana. Alla famiglia i sensi della più viva partecipazione al dolore mia personale e di tutta la CISL brindisina.

FERRARESE - Il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese esprime a nome suo e della Giunta provinciale cordoglio per l’incredibile e prematura scomparsa dell’on. Pietro Franzoso. “Un amico fraterno ed un personaggio politico leale – afferma Ferrarese - che aveva fatto del dialogo la sua ragione di vita ed anche lo strumento di collegamento con la gente della sua terra. Mi unisco al dolore incommensurabile che ha colpito i suoi familiari”. DE MICHELE - Sono profondamente commosso per la scomparsa dell’amico On.le Pietro FRANZOSO, che mi colpisce personalmente, umanamente e politicamente: dell’uomo resteranno indimenticabili il senso delle Istituzioni e l’amore per la politica che hanno contraddistinto tutta la sua vita e la sua lunga carriera al servizio dei cittadini e del territorio. La sua intelligenza, la sua bontà e il suo pragmatismo, unite ad una enorme sensibilità, hanno elevato il suo percorso all’interno delle istituzioni regionali prima e parlamentari dopo. E' stato una grande personalità, dotata di equilibrio, un uomo profondamente colto e anche con un grande senso dell'ironia per chi lo conosceva bene. E' davvero una grande perdita per la nostra regione, ma direi per tutti quanti noi. Giunga alla moglie, ai figli, ai familiari, i sentimenti del mio commosso e partecipe cordoglio”.

Commenti

Brindisi, Quarta ci riprova. Altri due soci e Francioso allenatore?
Internapoli-Brindisi: forza Gagliano, siamo tutti con te