Calcio

CALCIO: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE PER IL 2022

16.01.2022 14:33

Dopo la sosta di fine anno, il calcio torna protagonista non solo con il campionato di serie A, ma anche con altre competizioni come la Coppa Italia, la Supercoppa italiana e le competizioni europee in programma per metà febbraio 2022. Intanto il primo torneo della stagione è stato assegnato all’Inter di Simone Inzaghi, che ancora una volta è riuscito a battere la Juventus di Massimiliano Allegri, come aveva già fatto qualche anno fa, quando era però alla guida della Lazio. La Coppa Italia ha visto protagoniste fino a questo momento l’Atalanta di Gasperini, finalista della passata edizione, il Milan di Pioli che ha battuto in modo agevole il Genoa, mentre la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha superato un po’ a sorpresa il Napoli di Luciano Spalletti. Da questo momento in poi le cose diventano più complicate per le squadre che dovranno giocare sia in campionato che in Europa.

A febbraio tornano le competizioni europee con Champions ed EL

Tra queste non c’è il Milan, eliminato durante la fase a gironi di Champions League, mentre l’Atalanta arrivata terza nel suo girone, dovrà ricominciare dall’Europa League, dove potrebbe ritrovare più avanti Napoli e Lazio, se le due formazioni dovessero superare i sedicesimi di finale, contro il Barcellona e il Porto. Anche per l’Inter e la Juventus le avversarie non sono certo abbordabili, dato che la formazione nerazzurra dovrà vedersela contro il Liverpool di Jurgen Klopp, mentre alla Juventus tocca il doppio confronto contro il Villareal di Emery, formazione che durante lo scorso anno aveva vinto l’Europa League. Stagione da seguire con interesse per tutti i veri appassionati di statistiche, pronostici e quote scommesse italia per il campionato di serie A dove si riparte dalla sperimentazione rappresentata dal girone di ritorno asimmetrico, prima volta per la nostra serie A, ma già applicato in altri campionati di massima divisione come la Premier inglese. Il motivo di questo girone di ritorno asimmetrico è dovuto, nelle intenzioni, per stimolare il confronto e creare maggiore equilibrio con un pizzico di imprevedibilità che potrebbe avere un effetto positivo per l’intero torneo. Campionato che comunque non è affatto scontato, anche se l’Inter di Inzaghi resta la principale candidata per la vittoria di quello che potrebbe essere il suo secondo scudetto consecutivo.

Milan, Atalanta, Napoli e Juve: le antagoniste dell’Inter campione d’Italia

Ci sono però anche Milan, Napoli, Atalanta ed è tornata in pista anche la Juventus di Max Allegri, seppur con un considerevole ritardo di punti. Il campionato però è molto aperto e visti i risultati di tutte le gare, l’esito non è affatto scontato, dato che da qualche tempo anche le piccole squadre sono capaci di mettere in difficoltà quelle che lottano per il titolo. Tra le prime della classe è evidente la flessione del Napoli di Spalletti, che paga qualche scelta tecnica non all’altezza e un po’ di infortuni di troppo. Deludente finora la stagione delle romane, con la Roma in particolare che fa fatica a tornare tra le prime quattro in classifica, nonostante abbia la società abbia deciso di chiamare un tecnico capace ed esperto come José Mourinho. Un campionato non certo strepitoso nemmeno quello della Lazio di Maurizio Sarri, altro tecnico chiamato a sostituire Simone Inzaghi, che sulla carta dispone di una rosa competitiva per accedere alla prossima edizione di Champions League.

Commenti

FIGC: NUOVO PROTOCOLLO COVID PER ATTIVITÀ DILETTANTISTICHE E GIOVANILI DEL 10 GENNAIO
SPAGNA: EPISODIO DA NON CREDERE DURANTE LA COPPA DEL RE. PARTITA SOSPESA (VIDEO)