Primo Piano

Brindisi - Il cartellone dell’estate 2013

18.07.2013 12:48

Grassi_Consales_AmorusoUn’estate di spettacolo a Brindisi. Concerti, teatro all’aperto, moda, sport, turismo, benessere con artisti di grande richiamo per i residenti e per i turisti e visitatori che potranno godere degli spettacoli e delle attrazioni naturali, storiche e dell’enogastronomia della città in un clima di serenità e accoglienza.  È stato presentato nella sala conferenze di Palazzo Nervegna il cartellone dell’estate 2013 a Brindisi alla presenza del sindaco Mimmo Consales, del direttore artistico del Nuovo Teatro Verdi Carmelo Grassi, e del prof. Emanuele Amoruso che con i primi due ha partecipato alla commissione di valutazione delle proposte di manifestazioni ed eventi giunte all’Amministrazione comunale. Un programma che si snoderà in un ricco calendario di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età in tante location suggestive come il Lungomare e la Scalinata Virgilio, il Parco Cillarese, consegnato di recente alla città, e ancora i corsi e tutte le piazze del centro storico. Non ultimi gli spazi nei quartieri, che rappresentano il punto di riferimento per ogni cittadino oltre che un fondamentale strumento di partecipazione e condivisione.

«Abbiamo ricevuto circa seicento proposte - ha dichiarato il sindaco Mimmo Consales nel corso della conferenza stampa -,tante da costituire un patrimonio significativo della offerta del territorio. Il lavoro di scelta è stato particolarmente difficile alla luce proprio dell’ampia quantità di materiale che abbiamo ricevuto, schedato e valutato. I limiti di budget e di tempo di programmazione degli eventi hanno imposto una selezione, e dunque ci siamo mossi nel solco di precise direttrici tra le quali la valorizzazione dei luoghi e della storia, la promozione dello sport e un evento che potesse catalizzare l’attenzione dei giovani. Senza tuttavia trascurare ogni altra area d’interesse e la necessità di garantire una partecipazione diffusa. Penso al Gran Premio di motonautica e al concerto di Fedez, il rapper più amato del momento i cui video sono tra i più visualizzati su Internet. Abbiamo cominciato a mappare l’offerta culturale e di spettacolo della città. Chi non è presente nel cartellone non deve considerarsi escluso ma parte integrante di un progetto che guarda almeno fino a tutto il 2014. Così come saremo aperti e attenti a nuove indicazioni del territorio. Il costo complessivo degli eventi ammonta a 170.000 euro. Quest’anno sarà la Fondazione Nuovo Teatro Verdi ad occuparsi della organizzazione e del coordinamento».

Si parte subito con tre giorni dedicati al «Festival regionale del Talento», iniziativa firmata «Vetrine Inedite» che dal 19 al 21 luglio mette a disposizione di centinaia di giovani artisti pugliesi, musicisti e hobbisti, tutti gli strumenti utili per la loro promozione: un palco, un’area espositiva, uno spazio attrezzato con i laboratori artistici. 

La moda è protagonista il 21 luglio sulla «Scalinata Virgilio», cornice dell’evento «Brindisi Top Fashion Night» promosso dall’associazione «Mickildaus», tra musica, stile e danza con la partecipazione di Mario Rosini, Chiara Conte e Luciano Carlino. Alla moda fa eco lo sport. Lo stesso giorno, infatti, la Robur Basket presenta l’iniziativa «Brindisi Porta del Salento», prima competizione nazionale outdoor di basket riservata alle squadre under 14. Al torneo, in calendario fino al 27 luglio in piazza Santa Teresa, nei parchi Maniglio e Di Giulio, parteciperanno squadre provenienti da Varese, Pesaro, Vasto, Marcianise, Napoli, Matera, Trapani e Arezzo, oltre che dalla stessa regione. La manifestazione sarà presentata in piazza Mercato con la partecipazione degli sbandieratori e musici di Oria «Rione Lama» e la giovane band brindisina «Bordopelle».

Il 22 luglio l’attenzione si sposta sulla Scalinata Virgilio per il primo di sei spettacoli che ne faranno un vero sipario musicale per l’intero periodo estivo: cominciano i «White Queen», una delle più apprezzate tribute band dei «Queen», capace di far rivivere al pubblico suggestioni e note degli show del quartetto londinese. Seguono con una densa programmazione i «Palasport» (26 luglio), cover band ufficiale dei «Pooh» con la partecipazione di Dodi Battaglia, cantante e chitarrista dello storico gruppo pop italiano; «Paipers Anni Sessanta» (5 agosto), con il loro inconfondibile repertorio beat italiano; «Divas Live» (12 agosto), nove elementi di band più quattro straordinarie voci al femminile (Julia St Louis, Tia Architto, Chrissy Caine e Joyce Yuille) che rendono omaggio alle “divine” della musica soul come Aretha Franklin, Whitney Houston, Diana Ross e Nina Simone; «Radiodervish e Mama Marjas» (13 agosto), con uno spettacoloche celebra l’attività ormai quindicennale del gruppo pugliese, affiancato da una delle artiste di maggior talento della scena reggae italiana;infine Gegè Telesforo e «Nu Joy Band» (18 agosto), insieme tradizione e contemporaneità del jazz.

Lo sport torna il 26 luglio con tre giornate di respiro internazionale dedicate agli appassionati di sport nautici e non solo: il porto di Brindisi diventerà il circuito per la terza tappa (tra le sei previste in tutto) del campionato mondiale di motonautica, classe F2. L’evento, di grande rilievo e impatto mediatico (diretta su Rai Sport) e con la cornice di spettacoli musicali e dj set Filippo Nardi, richiamerà nella nostra città oltre trecentocinquanta persone tra piloti, squadre, organizzatori, volontari, assistenti alla sicurezza e stampa, oltre a numerosi esperti e curiosi.

Sempre per il 26 luglio è fissato il taglio del nastro della «Collezione Archeologica Faldetta» alla presenza del sindaco Mimmo Consales e del soprintendente per i beni archeologici della Puglia Luigi La Rocca: un nuovo allestimento pensato per favorire la lettura del complesso e vario patrimonio archeologico proveniente dal territorio.

Il porto torna sulla scena delle minicrociere, venti tour tra luglio (due) e agosto (diciotto) che confermano il successo dell’iniziativa promossa dall’associazione «Eliconarte» e l’interesse del pubblico verso il patrimonio storico-culturale di Brindisi. La bellezza sale in passerella in piazzale Lenio Flacco il 3 agosto con la serata di selezione del concorso «Miss Mondo».

Il concerto degli «Stadio», domenica 4 agosto in piazza San Teodoro (di fronte al Palazzo Montenegro), è un’occasione unica per prendere parte a un grande evento musicale: il live è un mosaico che ricostruisce la trentennale carriera della band emiliana con i brani che l’hanno vissuta e raccontata. Sul palco Gaetano Curreri, voce e tastiere, Andrea Fornili, chitarra, Roberto Drovandi, basso, e Giovanni Pezzoli, batteria.

Si svolgerà tra piazza Duomo, Palazzo Nervegna e l’ex convento Santa Chiara l’artistic season del progetto Ipa adriatico sulla valorizzazione dei beni culturali, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese: serate dedicate al «teatro off» il 7 e l’8 agosto con suggestioni, pensieri, voli d’immagini, riflessioni, armonie musicali e sogni affidati a “esplor-azioni teatrali” dalle finestre dei palazzi storici: quelle su piazza Duomo il 7 agosto nello spettacolo «Piazza del Duomo all’insù» con «Armamaxa Teatro» e «Casarmonica» per la regia di Enrico Messina; da Palazzo Nervegna il giorno successivocon «Sirene», che vedrà impegnate le compagnie «Meridiani Perduti», «Cooperativa Thalassia», «Gruppo Mòtumus», «TeatroDellePietre» e «Casarmonica» dirette da Enzo Toma. Chiude il 9 agosto nel chiostro dell’ex convento di Santa Chiara il concerto teatrale «Lenòr» con Nunzia Antonino e la regia di Carlo Bruni, omaggio alla poetessa portoghese protagonista della rivoluzione partenopea del 1799, preceduto dalle armonie di pianoforte e archi del «Salent Melody Group».

Dal 9 al 12 agosto i produttori agricoli si daranno appuntamento nel Parco Cillarese per la prima edizione della «Melonata sotto le stelle», a cura dell’associazione «Puglia insieme si può», con spettacoli di musica popolare, vernacolo e pizzica.

La «Notte nel Pallone», in programma il 10 agosto, arricchisce il tema dello sport: una notte bianca all’interno dello Stadio «Franco Fanuzzi» con un programma di calcio a cinque under 20 e over 21 che scandirà in modo del tutto originale la notte delle stelle cadenti. L’iniziativa prevede l’allestimento di un’area per i più piccoli con personaggi delle fiabe e gonfiabili e un punto gastronomico.

Il programma non conosce soste e appena dopo Ferragosto, e per tre giorni consecutivi dal 16 al 18 agosto, la centrale piazza della Vittoria e corso Umberto ospiteranno la seconda edizione del «Salento Beer Festival», kermesse dedicata alla birra artigianale e ai suoi produttori, tra musica dal vivo, con due concerti al giorno e dj set, e gli stand dei birrifici che porteranno in degustazione oltre cinquanta tipi di birra. Gli «Ultras dei Vip», Pio e Amedeo, la coppia pugliese che si è imposta in tv e sul web come fenomeno comico dell’anno, grazie alle famose scorribande a caccia di Vip, saranno ai piedi della Scalinata Virgilio il 17 agosto per dare sfogo alla loro comicità irriverente e sfrontata.

Estate è anche solidarietà: il 23 agosto arriva in piazza della Vittoria «La Notte della TarantAvis», giornata dedicata alla raccolta di sangue e alla degustazione di prodotti tipici.

Torna anche il tradizionale appuntamento con il «Festival Blues Città di Brindisi», giunto alla XVI edizione: due serate, il 24 e 25 agosto, che confermano la formula della successiva esibizione, per ogni serata, di tre gruppi, uno del territorio, uno nazionale ed uno internazionale, che rappresentano i diversi stili del blues. Originale “fronte del palco” ancora una volta la splendida Scalinata Virgilio (24 agosto: «Kera, Maria Letizia e Laura Z», «Janis is alive», tributo al mito di Janis Joplin, e «Linda Valori»; 25 agosto: «Max Blues Band», «Claudio Tacconi & the Blues Train» e «James Thompson & the Harlem Blues Band»).

Oltre a riscoprire i luoghi, Brindisi fa un viaggio nella sua storia: gran cerimoniere delle feste patronali, Federico II di Svevia rivive nell’evento rievocativo delle sue nozze con Jolanda di Brienne, celebrate il 9 novembre 1225 (giorno di san Teodoro) nel Duomo di Brindisi. Dal 29 al 31 agosto, la città sarà avvolta da una magica atmosfera medievale con giocolerie, duelli, attrazioni, visite guidate e giullarate. Nelle vesti del sovrano, il 29 agosto Michele Placido scorterà la sposa fino a piazza Duomo prima di aprire la lunga notte dei festeggiamenti.

Il concerto di Fedez, il 30 agosto in piazzale Lenio Flacco, chiude gli appuntamenti musicali. Artista tra i più promettenti del panorama della musica italiana, con il suo rap provocatorio e irriverente, Fedez è diventato in poco tempo un fenomeno mediatico grazie alla popolarità nel web. I suoi video sono infatti visti da milioni di ragazzi di tutte le età, i suoi brani scaricati da centinaia di migliaia di utenti. Per il rapper si tratta dell’unica data in Puglia e con ingresso libero della tournée estiva.

Dopo i festeggiamenti per i Santi patroni della città (dal 26 agosto al 2 settembre) e per la Madonna Ave Maris Stella al rione Casale (7 e 8 settembre), la rassegna conclude il suo percorso sabato 14settembre nel Nuovo Teatro Verdi con la VII edizione del premio «La Vela Latina», passerella di riconoscimenti a personaggi e testimoni dell’eccellenza pugliese e brindisina nei diversi campi professionali e artistici.

Nel corso della rassegna, le vie del centro saranno infine popolate dagli artisti di strada della cooperativa sociale «Cerchio di Gesso» che accompagneranno gli eventi regalando con le loro performance stupore e divertimento. Ma gli eventi non restano nel centro della città. L’estate li porta nei quartieri, palcoscenico ideale per le compagnie di teatro e cabaret e i gruppi musicali della città: la «Compagnia stabile Amici del Teatro», le associazioni «Giustino Durano» e «Aria ti mari» faranno tappa a Tuturano, La Rosa, Sant’Elia, Paradiso, Perrino e Bozzano, mentre le band musicali «Miope», «Albanuova», «Alia & Four Quartet» e «Triade Maggiore», formate da giovani artisti brindisini, presenteranno il loro repertorio a Sant’Elia, La Rosa, Paradiso e Perrino. A Tuturano si esibiranno infine «The Floydians», cover band dei «Pink Floyd».

Tutte le manifestazioni e gli eventi inseriti nel cartellone dell’estate sono ad ingresso libero, ad eccezione delle minicrociere nel porto per le quali è previsto un biglietto di € 5,00.

Commenti

Clandestino sorpreso sul tetto di un'abitazione
Brindisi: Chiusi tre colpi, a breve gli annunci