Notizie

Vaccini, Rossi: "Da domani accesso senza prenotazione per i 79enni"

"Accelerare le vaccinazioni con 12mila dosi di AstraZeneca disponibili"

11.04.2021 13:30

A conclusione dell'incontro tra la Regione Puglia e i Sindaci , Riccardo Rossi tramite una diretta sul suo canale Facebook ha illustrato le decisioni prese in merito alle vaccinazioni anti Covid per gli over 60, che partiranno domani 12 aprile.
"C'è la possibilità di accelerare il processo di vaccinazione grazie alle numerose dosi disponibili di AstraZeneca, 12mila al momento. Senza farsi condizionare da false notizie sui fattori di rischio di questo vaccino, si è deciso di aprire da domani senza prenotazione ai nati nel 1942, che possono presentarsi direttamente agli HUB. Martedì si darà accesso ai nati nel 1943 e così via per i prossimi giorni. Da domani verrano inoltre aperte le prenotazioni ai 60-69enni". 
"Negli ultimi 15 giorni - prosegue Rossi- c'è stato un sensibile aumento dei contagi in città: abbiamo circa 500 positivi al momento. Sono aumentati anche i ricoveri ed è stato necessario aprire un nuovo reparto Covid nel Perrino, ad oggi ci sono quasi 80 ricoverati di cui 15 in rianimazione. Dai dati si evince che la gran parte dei contagi avvenga in famiglia, tant'è che risultano interi gruppi famigliari positivi. Dobbiamo uscire da questa situazione, e dalla crisi economica che ne sta scaturendo, e possiamo farlo solo accelerando le vaccinazioni".
L'invito alla vaccinazione è ovviamente valido per tutta la provincia di Brindisi. "Per chi si è prenotato non cambia nulla, sono confermate le vaccinazioni - precisa il Sindaco - ma vogliamo estenderle a chi non è ancora vaccinato e non abbia fragilità. Si è deciso di scaglionare per fasce d'età per non creare assembramenti e lunghe code".
"Intanto il Governo ha dato indicazioni che non ci siano piu categorie che abbiano priorità, l'unico parametro di accesso ai vaccini sarà l'età. Nei prossimi giorni, dati alla mano -annuncia Rossi- ci saranno sicuramente aggiornamenti per eventuali nuove accelerazioni".
 

Commenti

Scuola, da domani tornano in classe 8 alunni su 10
Bollettino Covid Puglia, ecco i numeri di oggi...