Rilascio AIA: I 'NO AL CARBONE' in consiglio provinciale

03.10.2011 20:46

Il presidente della Provincia Massimo Ferrarese torna sulla scottante questione del rilascio dell’AIA all’edipower stuzzicato dal confronto con i rappresentanti del ‘no al carbone’ autori di una pacifica invasione nel corso del consiglio provinciale. “LA VOSTRA SOLUZIONE E’ ANCORA IL CARBONE”: Questo il contenuto di un grande striscione esposto nell’aula consiliare. Pronta la risposta di Ferrarese: “la provincia di Brindisi, com’è noto, aveva espresso parere ‘non favorevole” – ribadisce Ferrarese – “ma il nostro non era un parere vincolante. Non è a me che devono fare appunti” – dichiara – “ma a qualche altro ente che ha detto subito ‘si’ . In ogni caso sono sempre contento di confrontarmi con i ragazzi del NO AL CARBONE”.

A rispondere al presidente della provincia è Riccardo Rossi dei NAC che chiarisce: “ci saremmo aspettati una maggiore insistenza della provincia sulla posizione del ‘no. Hanno aspettato l’arrivo dell’Autorizzazione senza far pesare su quel tavolo le ragioni di una intera comunità. Hanno ottenuto che con questa autorizzazione l’Enel abbia ora effettivamente una posizione rafforzata sul tavolo delle convenzioni, per poter dire accontentiamoci di quel che otterremo.

Ma ancora più paradossale appare la vicenda legata all’AIA per la centrale Edipower. Ma chiediamo e ci chiediamo ma non si era detto che quella centrale a carbone a Costa Morena doveva trasformarsi a gas o chiudere? Non era stato approvato un documento in consiglio provinciale che chiedeva ciò? Allora perché non si è preso atto della insostenibilità della centrale Edipower e avviata la sua chiusura subordinando l’AIA all’Enel con l’assunzione dei lavoratori dell’Edipower?”[gallery link="file"]

Commenti

UDC, Curto lascia l'incarico di coordinatore provinciale. Polemica con Rollo
Ceglie, moto contro muretto. Muore un quarantenne