Calcio

Open days, castello aperto a Francavilla

21.07.2012 00:51

 

“Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall’ordinario”. In questo slogan è racchiuso senso e cuore del progetto di promozione, fruibilità ed accoglienza turistica “Open Days 2012”, voluto dall’Agenzia Regionale Pugliapromozione.

Open Days, giorni di apertura, iniziato a Luglio, si conclude a Settembre, per poi continuare nel mese di Ottobre con “Discovering Puglia” e attrarre così altre forme di turismo in tutti i periodi dell’anno. Parola d’ordine, “non tradire il turista”. Anzi farlo innamorare e accompagnarlo nel suo breve o lungo viaggio alla scoperta della Puglia e dei suoi tesori.

Il Castello Imperiali di Francavilla Fontana è inserito tra le principali destinazioni della Puglia dei castelli. Ogni sabato, dalle ore 20 alle ore 23, si solleva il velo suquesto prestigioso monumento nel cuore della città degli Imperiali, arricchendo i percorsi di valorizzazione anche di borghi, chiese, musei, masserie, cantine, parchi e prodotti enogastronomici.

Le visite guidate al Castello Imperiali sono gratuite, con partenze programmate e senza obbligo di prenotazione. La professionalità di tre esperti consentirà ai viaggiatori di scoprire il fascino di una dimora storica con cortile, stanze, salone, storie, segreti e una discussa “ stanza del fantasma “.

“Un luogo straordinario per maestosità e bellezza, da far riscoprire anzitutto agli stessi francavillesi che ora avranno la possibilità di visitarlo ed apprezzarlo in tutta la sua grandezza”– dichiara il sindaco di Francavilla Fontana, Vincenzo Della Corte.

“ Open Day è sicuramente un progetto innovativo, orientato a valorizzare destinazioni e siti di rilevanza turistica e la possibilità di fruire del Castello degli Imperiali, valorizza ancor di piu’ i percorsi culturali e turistici della nostra Città – conclude il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Mimmo Bungaro.

“Ogni sabato sera sarà possibile coniugare la bellezza del nostro centro storico, vivo e riqualificato, con l’emozione della scoperta di un castello sontuoso e imponente “.

Commenti

Fasano, droga nascosta nella cisterna
Incendio sulla Selva. Di Bari: "Grazie ai soccorritori"