Calcio

RISTORI COVID: SEQUESTRATI 100MILA EURO A 15 CALCIATORI DI UN CLUB DI SERIE D

23.03.2022 19:17

Attraverso documenti fraudolenti avrebbero attestato l’esistenza di falsi rapporti di collaborazione con calciatori per beneficiare dei ristori elargiti in epoca Covid. Un’accusa che la Procura di Nocera Inferiore (Salerno) ha formulato a carico dell’ex presidente della Nocerina, M.P. e dell’ex dirigente T.P. e che ha portato al sequestro preventivo di 100mila euro nei confronti dei 15 calciatori che hanno ottenuto il beneficio economico.

L’inchiesta è partita da un procedimento della giustizia sportiva che ha poi trasmesso gli atti alla Procura di Nocera Inferiore, diretta dal procuratore Antonio Centore. Secondo gli investigatori i due ex dirigenti (la società ha da pochi mesi cambiato proprietà) avrebbero predisposto “un articolato sistema fraudolento” per ottenere i ristori economici previsti dal decreto Cura Italia e legati al fermo delle attività agonistiche provocato dal Covid. False dichiarazioni che avrebbero consentito di trarre in inganno i funzionari della società Sport e Salute, la società in house del Ministero delle Finanze e, quindi, ottenere i ristori. Pertanto in mattinata i carabinieri della sezione di polizia giudiziaria della Procura di Nocera Inferiore hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca diretta e per equivalente, per un ammontare di 100mila euro. (tg24.sky.it)

 

La precisazione del club:

L’ASD Nocerina calcio 1910 in merito alle indagini svolte dalla procura di Nocera Inferiore che ha visto eseguire un provvedimento giudiziario di confisca, per l’equivalente valore di 100.000 euro per false dichiarazioni al fine di intascare i ristori del decreto Cura Italia, eseguita questa mattina dai carabinieri

PRECISA

che la nuova dirigenza non ha nessun tipo di rapporto con il precedente management del club interessato dalle indagini. L’attuale proprieta’ ritenendosi comunque danneggiata dalla vicenda e visto il clamore mediatico che la stessa ha suscitato, ha dato mandato ai suoi legali di seguire l’evolversi dell’inchiesta e di provvedere conseguentemente. Pertanto non si esclude un’eventuale costituzione di parte civile, per salvaguardare l’immagine della società e dei nuovi imprenditori proprietari della stessa.

Nocera Inferiore, 23 marzo 2022

Il presidente

Giancarlo Natale

eADV

Commenti

UN COMUNE ITALIANO CONSEGNA LA CITTADINANZA ONORARIA A MESSI
Brindisi, Arigliano: "I soci di minoranza? Completamente spariti, al posto loro mi sarei vergognato..."